Tempestività della polizia

Sventato rapimento di un imprenditore, tra gli arresti c'è una donna di Alba

La banda criminale, composta anche di altre quattro piemontesi, intendeva sequestrare l'imprenditore e richiedere un'ingente somma di denaro per la liberazione. Fermati dalla Squadra Mobile di Savona

Sventato rapimento di un imprenditore, tra gli arresti c'è una donna di Alba
Pubblicato:

Il piano che avevano predisposto era semplice: sequestrare un imprenditore genovese, rinchiuderlo nella stanza di un hotel a Varazze e farsi consegnare un’ingente somma di denaro per la sua liberazione. Il pericoloso progetto criminale è stato sventato dalla prontezza degli agenti della Squadra Mobile di Savona, che nel pomeriggio di giovedì 19 novembre 2020 hanno arrestato i sei presunti componenti della banda dedita, tra l’altro, ad attività di spaccio di droga. Tra gli arresti c'è una donna di Alba, tre torinesi e un alessandrino residente ad Asti.

Sventato rapimento di un imprenditore, tra gli arresti c'è una donna di Alba


Come riporta Prima Torino, l’obiettivo degli aspiranti sequestratori era il titolare di una società di catering di Genova. Il piano che avevano predisposto era semplice: sequestrare un imprenditore genovese, rinchiuderlo nella stanza di un hotel a Varazze e farsi consegnare un’ingente somma di denaro per la sua liberazione. Gli agenti della Mobile, in collaborazione con i colleghi della Questura di Genova, hanno tuttavia monitorato le mosse dei malviventi e predisposto l’irruzione culminata nell’arresto dei sei complici: la 25enne Samantha Pluchino, originaria di Alba, l’unica "di casa" sulla Riviera dove lavorava da tre anni come dipendente dell’hotel La Vela, Davide Termine (25 anni), originario di Bari ma residente a Torino, Davide Girlanda (35 anni), torinese, Claudio Isosceli (43 anni), torinese, Bruno Pavese (41 anni), nato ad Alessandria e residente in provincia di Asti, Viviana Amoretti (28 anni), di Pavia.

L’albergo varazzino avrebbe dovuto fare da base logistica per il sequestro, ma la polizia è venuta a conoscenza dell’operazione criminale nella serata di mercoledì 18 novembre 2020. Gli agenti della Squadra Mobile di Savona nel pomeriggio di giovedì 19 novembre 2020 hanno arrestato i sei presunti componenti della banda.

Trovate le prove per il sequestro

A riscontro dell’ipotesi di sequestro di persona, le Forze dell’Ordine hanno rinvenuto due corde, un passamontagna, guanti, fascette contenitive, un lenzuolo e delle pinze che sarebbero dovute servire per immobilizzare la vittima. Inoltre uno degli indagati era armato e portava, occultata nei pantaloni, una pistola funzionante e pronta all’uso. Sono stati rinvenuti nell’albergo, posto sotto sequestro insieme alle auto dei sospettati, anche un’altra pistola, un etto di hashish e 30 grammi di marijuana. Nel corso di altre perquisizioni effettuate in provincia di Torino, con la collaborazione della locale Squadra Mobile, sono state poi sequestrate una pistola a tamburo modificata, una pistola semiautomatica modificata, un chilogrammo circa di marijuana e 65 grammi di cocaina con vario materiale per il confezionamento.

LEGGI ANCHE: Sventato il rapimento di un imprenditore, arrestati tre torinesi

Seguici sui nostri canali