Lutto in provincia

Si stava preparando per celebrare messa ed è stato stroncato da un malore improvviso

Don Francesco Levrero, 87 anni, parroco di Alto e Caprauna, ha perso tragicamente la vita poco prima di presiedere la funzione eucaristica.

Si stava preparando per celebrare messa ed è stato stroncato da un malore improvviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si stava preparando per celebrare messa ed è stato stroncato da un malore improvviso. Don Francesco Levrero, 87 anni, parroco di Alto e Capurana, ha perso tragicamente la vita nella giornata di ieri, giovedì 11 febbraio 2021. E' stato trovato accasciato dietro l'altare da alcune donne che avrebbero dovuto partecipare alla funzione eucaristica del giorno.

Don Francesco stroncato da un malore ad 87 anni

Parroco di Alto e Caprauna, Comuni al confine con la Liguria. Per 54 anni aveva dedicato il suo servizio alla Parrocchia di Alto, assistito dalla premurosa presenza della sorella Adriana. Nel corso della giornata di ieri, giovedì 11 febbraio 2021, la tragica notizia. Don Francesco Levrero si è spento all'età di 87 anni, poco prima di celebrare la messa del giorno nella chiesa di Caprauna. Il parroco è stato trovato accasciato dietro all'altare da alcune donne che erano accorse nella parrocchia per partecipare alla celebrazione eucaristica.

Immediatamente è stata allertata l'èquipe medica del 118, la quale, purtroppo, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. La salma è stata trasferita all’Ospedale di Ceva per gli adempimenti medico-legali. Ad attenderla, il vescovo monsignor Egidio Miragoli e il vicario, don Flavio Begliatti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cinque Lire che valgono... 2mila euro: controlla se hai monete in casa!

Il dolore delle sue comunità

Le due comunità parrocchiali si sono unite nel dolore per la scomparsa del loro storico prete. Don Francesco Levrero, 87 anni, parroco di Alto e Caprauna, era originario di Genova, ma da ben 54 anni aveva in cura la comunità san Michele di Alto e sant'Antonio di Caprauna, due Comuni in provincia di Cuneo, al confine con la Liguria. Queste le parole di cordoglio pubblicate dalla pagina Facebook del Comune di Alto, fortemente addolorata per la perdita del loro amato e stimato parroco:

"Oggi è una triste giornata per il nostro Comune. Nel pomeriggio è mancato, per un improvviso malore, mentre si preparava alla celebrazione dell’Eucaristia nella parrocchiale di Caprauna, don Francesco Levrero, 87 anni, da 54 anni parroco di Alto, in Valle Pennavaire. Da oltre dieci lustri infatti aveva la responsabilità di queste due Comunità, che ha servito con grande dedizione e nelle quali era molto amato e stimato. Nonostante l'intervento del 118 con l’èquipe medica, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del prelato. La salma è stata trasferita all’Ospedale di Ceva. Si resta in attesa di conoscere date e ore del Rosario e del funeralie, dopo gli adempimenti ospedalieri necessari".

 

Seguici sui nostri canali