PIEMONTE

Si è spento Lorenzo Fenoglio: aveva 99 anni ed era originario di Serravalle Langhe

E' stato uno ultimi testimoni diretti della Resistenza che diede vita alla Repubblica italiana e comandò la 99esima Brigata Garibaldi

Si è spento Lorenzo Fenoglio: aveva 99 anni ed era originario di Serravalle Langhe
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento per sempre Lorenzo Fenoglio, all'età di 99 anni. Medaglia di Bronzo al Valore Militare era nato il 13 aprile del 1923 a Serravalle Langhe (Cuneo).

E' stato uno ultimi testimoni diretti della Resistenza che diede vita alla Repubblica italiana e comandò la 99esima Brigata Garibaldi. La sua vita è stata molto travagliata e impegnativa: fino agli ultimi giorni è stato attivista dell'Anpi.

E' stato, inoltre, allievo ufficiale di fanteria, diventato partigiano il 3 aprile del 1944, e comandante della brigata garibaldina nel mese di agosto dello stesso anno. Mansione che mantenne fino al 25 aprile 1945, giorno della Liberazione.

Di lui ora rimangono foto, video, interviste ricordi che hanno segnato e costellato la sua vita e quella dei suoi familiari che gli sono stati sempre accanto.

La notizia della morte

A dare pubblicamente la notizia della morte è la figlia Maria Teresa Fenoglio, con un post su Instagram:

"Mio padre, il comandante garibaldino Renzo ci ha lasciati, alla soglia dei 100 anni, fermandosi un po' prima. Finché era in vita anche tutti gli altri vivevano, quelli che avevano lottato con lui, a cui dobbiamo la Costituzione. Lo pensavamo immortale, non solo io. Rimaniamo più soli".

Seguici sui nostri canali