Sgominata la banda dei furti nei centri termali e hotel, colpi anche nel Cuneese

Arrestati un uomo e una donna, mentre un terzo indagato è attualmente all'estero

Pubblicato:
Aggiornato:

Sgominata la bande dei furti nei centri termali e hotel: colpi messi a segno anche in provincia di Cuneo. Emesse due ordinanze cautelari nei confronti di un 34enne e di una 36enne.

 

Sgominata la banda dei furti nei centri termali e hotel

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Verbania, unitamente ai militari della Compagnia di Ventimiglia, nella mattinata odierna hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal G.I.P. del Tribunale di Verbania, nei confronti di 2 persone, un uomo di nazionalità albanese di 34 anni nonché una donna romena di 36 anni, domiciliati a Ventimiglia, ritenuti responsabili di una serie di furti aggravati ai danni di centri termali ed hotel del Piemonte commessi nell’estate del 2022.

Le indagini

L’attività investigativa dei militari del Nucleo Investigativo di Verbania, come riporta Prima Novara, è scaturita da 2 episodi di furto avvenuti nel mese di giugno 2022 ai danni di due centri termali della provincia di Verbania, uno nella Val Formazza e uno nella Val Bognanco, avvenuti nella notte ad opera di un gruppo di malviventi travisati che, con mezzi di effrazione, si sono introdotti nelle strutture forzando alcune casseforti ed asportando denaro contante per alcune migliaia di euro.

Le successive indagini hanno consentito di individuare le autovetture, intestate a pregiudicati di origini albanesi, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, i cui transiti sono stati registrati nelle zone interessate negli orari compatibili con i furti e di identificare con certezza gli utilizzatori delle autovetture per poter così avviare una attività tecnica mirata.

Il conseguente sviluppo investigativo, protrattosi dal mese di giugno a settembre 2022, svolto anche attraverso attività tecnica e servizi di osservazione e pedinamento, ha permesso di ricostruire con esattezza i movimenti degli indagati, risultati risiedere a Ventimiglia, i quali prediligevano come obiettivi centri termali ed hotel posti in zone montane e lontane dai maggiori centri urbani, per tale motivo meno trafficate in particolare negli orari notturni.

Undici episodi

Complessivamente sono stati contestati 11 distinti episodi delittuosi, tra cui una rapina, commessi nelle provincie di Verbania e Cuneo, ai danni di centri termali ed hotel, nonché altre attività commerciali nelle piccole località montane colpite, con bottini ogni volta di poche migliaia di euro oltre ai danni alle strutture causati dalle effrazioni.

Due arrestati

I carabinieri di Verbania, prima di procedere alla cattura hanno eseguito unitamente ai colleghi di Ventimiglia ad una ricognizione del domicilio al fine di verificarne l’effettiva presenza e, alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 31 agosto 2023, si sono portati presso la loro abitazione traendoli in arresto. Al termine delle formalità per l’uomo si sono aperte le porte del carcere, mentre per la donna sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Esiste anche un terzo indagato, complice dei due, anch’egli di origini albanesi, che i carabinieri hanno appurato trovarsi attualmente all’estero, che è destinatario del medesimo provvedimento restrittivo, pertanto, qualora dovesse rientrare in Italia, in caso di controllo sarà arrestato.

Seguici sui nostri canali