A Robilante

Senza accorgersi, stava trasportando 12 profughi afghani sull'autoarticolato

Intervento da parte dei Carabinieri di Borgo San Dalmazzo: i 12 profughi sono stati beccati lungo la direttrice che da Genova porta in Francia.

Senza accorgersi, stava trasportando 12 profughi afghani sull'autoarticolato
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava percorrendo la direttrice che da Genova porta in Francia quando si è fermato presso un noto cementificio di Robilante (Cuneo) per eseguire alcune operazioni di scarico. A quel punto si è accorto che sul suo autoarticolato erano saliti ben 12 profughi afghani. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Borgo San Dalmazzo.

Non si accorge che sull'autoarticolato stava trasportando 12 profughi afghani

Intorno alle 12 di ieri, giovedì 4 novembre 2021, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Borgo San Dalmazzo, sono intervenuti in Robilante (CN) su richiesta di un autotrasportatore, il quale, intraprendendo le operazioni di scarico del proprio autoarticolato presso un noto cementificio, ha scoperto che sul suo rimorchio si trovavano ben 12 persone. Si tratta di 12 profughi afghani, tutti maschi di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, i quali erano saliti sull’autoarticolato durante una sosta lungo la direttrice che da Genova porta in Francia, ed è verosimile che è lì che volessero andare.

Dopo le formalità legate alle operazioni di identificazione, i profughi, che erano tutti in buono stato di salute, hanno richiesto l’avvio delle procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato politico e sono stati rimessi in libertà.

LE IMMAGINI:

04_11_2021 BorgoSD _rintraccio afghani
Foto 1 di 3
04_11_2021 BorgoSD _rintraccio afghani 3
Foto 2 di 3
04_11_2021 BorgoSD _rintraccio afghani 2
Foto 3 di 3

Quattro episodi simili nel cuneese

Quanto accaduto ieri a Robilante è l’ultimo di 4 analoghi episodi che si sono verificati in Provincia di Cuneo. Tra gli scorsi mesi di settembre e ottobre nei territori di Bra, Mondovì e Borgo San Dalmazzo, sono stati rintracciati diversi stranieri che cercavano di raggiungere il confine francese nascosti dentro autoarticolati all’insaputa dei rispettivi conducenti.

In tutti i casi i Carabinieri hanno effettuato gli approfondimenti per accertare e contrastare eventuali situazioni di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Proprio lo scorso 1 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo hanno arrestato 3 individui, due di nazionalità rumena ed un pakistano, in quanto indiziati di favorire l’immigrazione clandestina di 9 cittadini di nazionalità indiana e pachistana.

Seguici sui nostri canali