Scuole chiuse per allerta neve in provincia di Cuneo

Domani, venerdì 01 febbraio 2019, sospese le lezioni in via precauzionale in molti istituti piemontesi.

Scuole chiuse per allerta neve in provincia di Cuneo
Cuneo città, 31 Gennaio 2019 ore 17:53

Molte le scuole chiuse in via precauzionale per allerta neve domani, venerdì 01 febbraio 2019 in provincia di Cuneo. Si prevedono forti disagi per i mezzi di trasporto.

A casa le scuole superiori di Cuneo

Il Comune di Cuneo, per evitare notevoli disagi e pericoli per gli studenti e per le loro famiglie ordina di sospendere le attività didattiche, interessate le scuole superiori di Cuneo.

Considerato il contenuto degli ultimi bollettini meteo che, nell’aumentare il livello di allerta della Protezione Civile, prevedono nelle prossime ore aggravamenti della situazione climatica, con significativi abbassamenti della temperatura a partire da questa serata e notevoli accumuli di neve al suolo specialmente nelle vallate cuneesi.

Le criticità maggiori si prevedono per il sistema della viabilità ordinaria e dei trasporti, e rilevato che le scuole secondarie di secondo grado sono frequentate in misura significativa da studenti provenienti dai comuni limitrofi e dalle vallate montane confluenti su Cuneo, i quali utilizzano in massima parte mezzi di trasporto su strada pubblici o personali, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede, domani 1 febbraio 2019, la sospensione dell’attività didattica nelle scuole secondarie di secondo grado della Città di Cuneo.

Sempre dall'ordinanza del comune si legge:

"Le strutture scolastiche garantiranno comunque forme di reperibilità presso ciascun plesso, in modo tale da assicurare l’accessibilità degli edifici".

Mondovì chiude tutte le scuole in via precauzionale

Anche il Comune di Mondovì ha emesso un’ordinanza, la prima emessa nell'anno scolastico 2018-2019, di chiusura di tutti gli istituti scolastici per la giornata di domani, venerdì 1 gennaio 2019.

"Considerate le previsioni meteorologiche per le prossime ore - si legge in una nota - il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, di concerto con l’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo, in seguito alla consultazione dei dirigenti scolastici cittadini, ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Il provvedimento, finalizzato a limitare disagi e rischi per la circolazione stradale, è stato assunto tenendo conto della particolarità dell’utenza studentesca di Mondovì, proveniente in larga parte dai Comuni limitrofi del Monregalese, della Langa e del Cebano, e della conformazione della Città, che vede concentrarsi a Piazza numerosi Istituti scolastici".

Scuole chiuse per neve ad AlbaBra e Fossano

Due i giorni di chiusura per i comuni di Alba e Bra. L’amministrazione comunale lo ha deciso quest'oggi, giovedì 31 gennaio 2019, vista la quantità di neve prevista.

Doppia chiusura con sospensione dei servizi all’infanzia e le attività didattiche anche a Fossano.

Stesso provvedimento preso dai comuni di Ceva, Farigliano, Dogliani, Ormea, Cortemilia e nei 38 paesi dell’Unione montana Alta Langa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter