ore 23.35

Scossa di terremoto tra l'Albese e l'Astigiano nella notte del 7 febbraio

Scossa di terremoto tra l'Albese e l'Astigiano nella notte del 7 febbraio
Pubblicato:

Alle 23.35 di ieri sera, martedì 7 febbraio 2023, si è registrata una scossa di terremoto con magnitudo 2.9 della scala Richter e una profondità di 10 km.

La prima scossa alle 23.35

La scossa, accompagnata da un forte e breve boato, è stata percepita nettamente in una vasta zona compresa tra l’Albese e l’Astigiano.

In quelle ore sui social gli utenti che abitano nelle zone interessate hanno riferito di aver sentito distintamente la terra tremare, mentre alcuni parlano chiaramente di "botto". Lo spavento, anche alla luce dei recenti tragici fatti in Turchia e in Siria è stato forte, ma fortunatamente non ci sono stati feriti o danni.

 

 

Il punto esatto è stato rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in una zona a 2 chilometri nord est dall’abitato di Neviglie, nelle Langhe.

 

La seconda e la terza scossa

Solo sei minuti più tardi, alle 23.41, una seconda scossa è stata rilevata a una manciata di chilometri di distanza, con epicentro a Coazzolo, in provincia di Asti. In questo caso la magnitudo locale registrata dai sismografi è stata di 1.4, con una profondità di 19 chilometri.

Alle 23.57 il terzo fenomeno, sempre con epicentro Coazzolo, magnitudo locale di 1.3 e profondità di 15 chilometri. Alle 00.09 ancora una scossa, sempre a Coazzolo, con magnitudo 1.5 e 12 km di profondità.

 

Seguici sui nostri canali