Saluzzo: Stretta sulle condotte di guida pericolose

In due giorni 20 automobilisti sono stati sorpresi alla guida mentre utilizzavano il telefono cellulare.

Saluzzo: Stretta sulle condotte di guida pericolose
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni appena trascorsi i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno proseguito con le attività di controllo su strada con la finalità di contrastare le condotte di guida maggiormente pericolose, in particolare l’utilizzo di apparecchi telefonici alla guida di veicoli e la guida in stato di alterazione psico-fisica determinata dall’assunzione di alcool o droghe.

20 le persone fermate per l'utilizzo di cellulare alla guida

I servizi si sono concentrati sull’intero territorio del Saluzzese, con l’impiego di militari delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile.
In due giorni sono stati sorpresi alla guida mentre utilizzavano il telefono cellulare 20 automobilisti. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di oltre 3.000,00 euro, con il decurtamento di 100 punti patente.

Inoltre uno straniero è stato denunciato in stato di libertà perché circolava alla guida di un veicolo con patente di guida revocata su provvedimento della Prefettura. L’autovettura a lui in uso è stata sequestrata per la successiva confisca.
Infine 8 persone sono state deferite alla Procura di Cuneo per guida in stato di ebbrezza alcolica. Ai trasgressori sono state immediatamente ritirate le patenti di guida e in alcuni casi sono stati sequestrati i veicoli in ragione dell’elevato tasso alcolemico riscontrato.

I servizi, come di consueto, proseguiranno con regolarità nelle prossime settimane, in particolare nelle fasce orarie serali e notturne dei weekend che precedono le festività pasquali e di fine aprile.

Cellulare alla guida: sanzioni per uso scorretto e ritiro della patente

Sanzioni pesanti in caso di utilizzo scorretto: ecco cosa sapere sul cellulare alla guida.

Uno dei peggiori vizi degli automobilisti è quello di utilizzare il cellulare alla guida. Questa pratica, oltre ad essere vietata dal Codice della Strada, è estremamente pericolosa: distrae il guidatore ed allunga i tempi di reazione.

L’articolo 173 del Codice della Strada dispone testualmente:

“È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”.

Le sanzioni in caso di utilizzo del cellulare alla guida sono pesanti. Il comma 3 bis del medesimo articolo dispone infatti la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 161 a 647 euro oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Seguici sui nostri canali