CUNEO E PROVINCIA

Saluzzesi in protesta contro il taglio di alberi in città

I cittadini: "Gli alberi vanno preservati. Serve incrementare il patrimonio arboreo. Vogliamo meno cemento e asfalto e più verde"

Saluzzesi in protesta contro il taglio di alberi in città
Pubblicato:
Aggiornato:

"Stop al taglio di alberi". E' uno degli slogan apparsi nella giornata di ieri, 16 giugno 2023, durante la manifestazione indetta da alcuni cittadini saluzzesi che sono scesi nelle vie della cittadina per dire "basta" al "taglio di alberi".

Manifestazione stop taglio alberi a Saluzzo
La manifestazione (foto Facebook)

Le richieste dei cittadini

I manifestanti da tempo chiedono più verde e meno asfalto per migliorare la qualità della vita e per rendere Saluzzo una città più sostenibile, che abbia un'aria più pulita e fresca.

Come detto, ieri i cittadini (circa un centinaio) hanno camminato per le vie del centro urbano per esprimere il malcontento e l’opinione in merito alle scelte dell'amministrazione Calderoni che intende spendere i soldi del Pnrr per riqualificare alcune piazze urbane.

Il corteo si è snodato tra piazza Cavour, piazza Garibaldi e corso Italia partendo da piazza Battaglione Alpini, dove mercoledì scorso si è aperto il cantiere di riqualificazione.

Edoardo Bonicelli, ex dirigente comunale dell’Ufficio Urbanistica attraverso il gruppo Facebook "Alberi di Saluzzo" ha fatto sapere:

"Un grazie di cuore a tutti voi che avete partecipato alla manifestazione di oggi contro il taglio degli alberi. Ho ancora nelle orecchie il grido "STOP TAGLIO ALBERI" che con tanta passione avete urlato nel corteo. Avrei voluto abbracciarvi tutti uno per uno e parlare con ciascuno di voi perché oggi ho conosciuto delle persone che hanno esercitato il loro libero pensiero e non hanno esitato ad accompagnarlo con la propria faccia. E non è cosa da poco! Mi sovviene in proposito il dialogo tra il uomo ed il capitano dei carabinieri riportato nel libro "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia nel quale il boss dice che secondo lui l'umanità si divide in 5 categorie:
Gli uomini, pochissimi- i mezzi uomini, pochi - gli ominicchi che sono come bambini, tanti quaquaraqua simili alle anatre che stanno diventando un esercito.

Gli aceri negundi presenti che saranno abbattuti

Secondo me - continua Bonicelli - gli indifferenti ed i sudditi stanno nelle ultime due categorie, Voi sicuramente nella prima. Adesso il nostro messaggio l'abbiamo lanciato non ci resta che attendere gli eventi ma sia ben inteso: non smobilitiamo. Siamo piccoli ma possiamo crescere!!!"
Stop taglio alberi

Gli interventi previsti

Sono due i siti di intervento previsti nel progetto: c'è l'intenzione di abbattere ben 20 "aceri negundi" lungo il viale e nella piazzetta. In piazza Battaglione Alpini sono previste siepi e ciliegi da fiore. In via Mattatoio, invece, al posto dell'acero negundo, si procederà con la piantumazione degli aceri rossi.

Alcuni commenti social dopo la manifestazione:

"Credo che sia una delle più belle manifestazioni VOLUTE e SENTITE dai saluzzesi degli ultimi anni. Se non la migliore e per di più per una causa super ragionevole. Felice di averne fatto parte";

"Bravi, anzi bravissimi";

"Siamo stati grandi, spero che qualcuno abbia avuto le orecchie bene aperte".

 

Seguici sui nostri canali