recuperate 7 opere

Ritrovato in Calabria dipinto del '700 rubato nel 2001 in provincia di Cuneo

Nel corso dell'indagine sono stati arrestati sette soggetti e denunciate altre trentacinque persone

Ritrovato in Calabria dipinto del '700 rubato nel 2001 in provincia di Cuneo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sette opere d'arte rubate sono state recuperate dai Carabinieri del comando per la Tutela del Patrimonio culturale di Cosenza, tra queste anche un dipinto rubato nel 2001 in provincia di Cuneo.

Ritrovata opera del '700

L'inchiesta, coordinata dalla Procura di Reggio Calabria, era partita nel 2015 dopo il rinvenimento di un'opera rubata dal quale sono partite indagini in Italia e all’Estero. Tra le opere ritrovate c'è anche un dipinto olio su tela risalente al ‘700, raffigurante una “natura morta con fiori e frutti”, trafugato nel 2001 in provincia di Cuneo. Poi altri tre dipinti e tre statue di bronzo, opere rubate in diverse località italiane tra il 1979 e il 2017.

Le opere sono state mostrate nel corso di una conferenza stampa alla Scuola Allievi Carabinieri "Fava-Garofalo" di Reggio, dopo il loro recupero ad opera dei reparti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e delle articolazioni territoriali dell’Arma.

7 arresti e 35 denunce

Nel corso dell'indagine sono stati arrestati sette soggetti e denunciate altre trentacinque persone quali componenti di un sodalizio in grado di procurare opere d'arte da esportare oltre confine per la vendita.

Seguici sui nostri canali