Piscina di Mondovì rimarrà chiusa fino al 2021

È già stato pubblicato il bando di gara per l'avvio dei lavori.

Piscina di Mondovì rimarrà chiusa fino al 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

La piscina di Mondovì non riaprirà prima del 2021

L’impianto di via Rosa Bianca era stato chiuso più di 20 giorni fa dopo il guasto che aveva causato una “fuga di cloro” nell’aria. Nei giorni successivi il sindaco Paolo Adriano, l’assessore Sandra Carboni e i tecnici comunali hanno incontrato i Vigili del Fuoco per valutare la possibilità della riapertura. All’esito dell’incontro è emersa la necessità di richiedere un ulteriore approfondimento tecnico sulla sicurezza della controsoffittatura. Da qui ne è risultato che, per cause riconducibili all'azione di corrosione del cloro, la riapertura in sicurezza dell’impianto non avverrà se non fra un paio di anni.

"L’intervento in programma – dichiara il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano -, per il quale il Comune si è aggiudicato un importante finanziamento della Regione e del GSE, si è rivelato essere non solo necessario ma addirittura indispensabile. Se non avessimo puntato su un progetto di riqualificazione e non fossimo riusciti ad ottenere i finanziamenti, decisione inspiegabilmente criticata da qualche membro della minoranza, oggi la Città sarebbe costretta alla chiusura di un impianto senza alcuna prospettiva di riapertura. L’intervento risponde alla volontà di conservare e valorizzare il patrimonio esistente".

Dipendenti senza lavoro

La chiusura della piscina ha lasciato senza lavoro bagnini e operatori dell’impianto. Che nei giorni scorsi, assieme ai sindacati, hanno chiesto al Comune un aiuto.

Pubblicato il bando di gara per l'avvio dei lavori

È già stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione energetica e miglioramento sismico della piscina, che consentiranno di restituire alla città un immobile di pregio architettonico, all'avanguardia per quanto riguarda il contenimento dei consumi energetici e con una vasca finalmente rispondente agli standard federali.

Seguici sui nostri canali