Eccellenza italiana

Nutella d'Argento, la moneta da 5 euro coniata dalla Zecca dello Stato

La crema spalmabile prodotta dalla Ferrero di Alba è celebrata in questo modo dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Su eBay aste di prevendita già sopra i 350 euro.

Nutella d'Argento, la moneta da 5 euro coniata dalla Zecca dello Stato
Cronaca Alba e Langhe, 25 Gennaio 2021 ore 12:33

Una moneta d'argento da 5 euro che è stata coniata dall'Istituto poligrafico della Zecca dello Stato in onore della Nutella, crema spalmabile della Ferrero eccellenza italiana esportata in tutto il mondo. La "Nutella d'Argento" si potrà acquistare a partire da domani, martedì 26 gennaio 2021, insieme alle altre opere della Collezione Numismatica 2021.

Nutella d'Argento, la moneta da 5 euro coniata dalla Zecca dello Stato

Una moneta d'argento che rientra all'interno della Collezione Numismatica 2021 voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall'Istituto poligrafico della Zecca dello Stato e composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato da domani, 26 gennaio 2021.

La "Nutella d'Argento" da 5 euro, in onore della crema spalmabile della Ferrero, è stata inserita nelle "Eccellenze Italiane" esportate in tutto il mondo e, per questo motivo, la Zecca dello Stato e il Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno deciso di dedicarle questa moneta. Saranno 3 in tutto le versioni disponibili della moneta Nutella, con tre tonalità differenti di colore e per una tiratura totale di 10mila pezzi per versione.  L’autrice Annalisa Masini ha rappresentato sul dritto il vasetto il cui tappo sarà nelle tre varianti verde bianco e rosso, mentre sul rovescio è raffigurato lo storico stabilimento di Alba dove la Ferrero fu fondata negli anni ‘40.

Su eBay aste di prevendita da 350 euro

Già acquistabile da domani, martedì 26 gennaio 2021, sul portale e-commerce della Zecca italiana e nei punti vendita del Poligrafico, la sua emissione ufficiale sarà prevista per il 5 febbraio 2021, in occasione del "World Nutella Day". Se il prezzo di vendita è di 45 euro, su piattaforme di compravendita online come "eBay" le aste di prevendita per il trittico hanno già superato i 350 euro.