Cronaca

Musica in lutto per Costamagna “Big Talu”

Originario di Mondovì

Musica in lutto per Costamagna “Big Talu”
Pubblicato:
E' morto nella notte tra il 14 e il 15 agosto 2025,  Giulio Costamagna, conosciuto da tutti come “Big Talu”.

Lutto nel mondo della musica, è morto Costamagna “Big Talu”

E' morto a 60 anni Giulio Costamagna, conosciuto da tutti come “Big Talu”. Era un fonico affermato originario di Mondovì, ha lavorato sui palchi di tutta Italia come fonico e tecnico con gruppi come: Afterhours ai Marlene Kuntz,  Subsonica,  Modena City Ramblers, Ermal Meta, Verdena, Africa Unite, Afterhours.

Lo riportano i colleghi di primatorino.it

A dare la notizia della morte   sono stati proprio i Modena City Ramblers, con cui  lui aveva lavorato a lungo e con cui era nato un grande rapporto di amicizia.

I funerali si svolgeranno oggi, domenica 17 alle 16 al tempio crematorio di Magliano Alpi. Lascia la moglie Mari e i figli Nicola e Agnese e il fratello Ezio.

I ricordi

Numerosi gli artisti che sui canali social hanno voluto dedicare un ricordo a questo grande amico e professionista.

Lo ricordano così gli Afterhours: "Apprendiamo con dolore e sconcerto della scomparsa improvvisa di Guido Costamagna, che per noi tutti era semplicemente Talu. Il nostro primo tour con una produzione vera e propria al seguito, quello di ‘Non è per sempre’, nel 1999, lo facemmo con il suo service audio - luci. Da lì al 2009 la nostra collaborazione fu ininterrotta: i tour di ‘Siam tre piccoli porcellin’, ‘Quello che non c’è’, ‘Ballate per piccole iene’ e ‘I milanesi ammazzano il sabato’ li facemmo sempre con il suo supporto tecnico e logistico. Siamo cresciuti professionalmente insieme Un’avventura meravigliosa. Abbiamo vissuto insieme l’epopea del Tora! Tora!, il nostro festival itinerante all’inizio degli anni 2000, per il quale la partecipazione di Talu fu fondamentale per tutte e 5 le edizioni Lo ricordiamo sempre con il sorriso sulle labbra e con un entusiasmo contagioso. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari che abbracciamo forte Talu era una persona speciale e rara e gli vogliamo e gli vorremo bene sempre.

"Buongiorno Grande Famiglia, purtroppo questa notte è venuto a mancare il nostro Big Talu, era per noi un fratello e sempre lo rimarrà.  - Il messaggio dei Modena City Ramblers -  Ci stringiamo forte a Mari, Nicola e Nina e a tutte le persone che hanno imparato ad amarlo in questi anni di musica. Ciao Gibulat, ti vogliamo bene".