cavallermaggiore

"Mio figlio di 14 anni è ubriaco": la segnalazione anonima di un genitore su Youpol fa multare il pub

Accertate numerose violazioni: alcool ai minori, lavoratori in nero e carenze igieniche

"Mio figlio di 14 anni è ubriaco": la segnalazione anonima di un genitore su Youpol fa multare il pub
Pubblicato:

Durante i controlli effettuati dalla polizia di Cuneo e di carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro e Forestali al pub Foresto di Cavallermaggiore sono state accertate numerose violazioni che nello specifico riguardavano: la licenza dei pubblici spettacoli, le somministrazioni di super alcolici a minori, l'impiego di lavoratori in nero, carenze igieniche sanitarie e prodotti alimentari in cattiva conservazione.

 

La segnalazione su Youpol

I controlli sono scattati dopo una segnalazione anonima arrivata sul portale “Youpol” della Polizia di Stato, da parte di un genitore che evidenziava, in una serata di giugno, la presenza al pub di diversi minori quattordicenni ubriachi, tra i quali il proprio figlio.

A seguito delle irregolarità amministrative accertate sono state elevate sanzioni per un totale di circa 50.000,00€ ed il sindaco di Cavallermaggiore ha adottato un provvedimento di sospensione delle licenze per 30 giorni.

Proseguiranno anche nei prossimi giorni i controlli amministrativi nei confronti degli esercizi pubblici presenti in questa provincia.

L'app Youpol

Youpol è un’app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di irregolarità, spaccio e bullismo, violenza domestica.

L’app è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.

È inoltre possibile dall'app chiamare direttamente il NUE e dove non è ancora attivo risponderà la sala operativa 113 della questura.

Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio.

Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.

Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa -  può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.

L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios Android

 

Immagine di copertina: Foresto Pub, via gmaps

 

Seguici sui nostri canali