settimana movimentata

Meteo, prima il caldo intenso e poi violenti temporali

Previsti anche picchi sino a 35 gradi.

Meteo, prima il caldo intenso e poi violenti temporali
Alba e Langhe, 20 Luglio 2020 ore 17:51

Caldo in intensificazione nei prossimi giorni con punte di 34-35°C e afa in aumento; ma all’orizzonte si intravedono temporali anche di forte intensità, specie al Nord.

Meteo, caldo in aumento

“In questi giorni l’anticiclone prova a conquistare l’Italia per un progetto che andrà solo parzialmente in porto, quanto basta tuttavia per avere una decisa intensificazione del caldo dopo il clima gradevole, a tratti fresco, della scorsa settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “entro mercoledì torneremo infatti a registrare picchi di 34-35°C sulla aree interne lontano dal mare.

Previsti forti temporali

“Il progetto dell’anticiclone andrà in porto solo in parte, per una Estate 2020 che si sta dimostrando decisamente dinamica. I venti umidi e instabili atlantici infatti forzeranno il blocco anticiclonico già nella seconda parte della settimana, innescando temporali anche di forte intensità anche grazie alla presenza dell’aria molto calda” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “già martedì qualche temporale pomeridiano farà capolino su Alpi e Prealpi, riproponendosi con maggiore frequenza mercoledì. Proprio nella sera-notte tra mercoledì e giovedì occasionali temporali potrebbero sconfinare anche in Pianura Padana, risultando localmente violenti. Una seconda ondata temporalesca questa volta più incisiva potrebbe inoltre interessare il Nord tra giovedì sera e la notte su venerdì”.

Le previsioni per il fine settimana

Sarà tuttavia tra venerdì e sabato che l’alta pressione cederà con tutta probabilità quantomeno al Centro-nord, lasciando campo libero alla formazione di rovesci e temporali questa volta più frequenti e associati a uno smorzamento della canicola. Ci sarà il rischio per locali nubifragi, grandinate o violente raffiche di vento.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità