Meteo: ponte di Ognissanti con freddo e acqua

Già da domani un anticipo delle condizioni che si consolideranno nel fine settimana.

Meteo: ponte di Ognissanti con freddo e acqua
Alba e Langhe, 28 Ottobre 2019 ore 08:47

Temperature alte e clima primaverile addio. Tra poche ore cambia tutto e dovrebbe essere l’inizio ufficiale dalla stagione fredda.

Perturbazione in arrivo

Dalla Scandinavia una perturbazione alimentata da correnti più fredde scenderà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso sull’Europa centrale provocando un aumento della nuvolosità a partire dal Nord e un peggioramento da martedì. Nei giorni a venire il fronte rallenterà la sua discesa e dovrebbe impiegare almeno tre giorni per transitare sul resto della Penisola, sospinto da correnti più fredde che provocheranno ancche un netto calo delle temperature.

Frequenti piogge

Da Ognissanti e nei giorni successivi infatti le ultime analisi vedono aprirsi con discrete probabilità la porta atlantica, con possibile coinvolgimento anche dell’Italia. Le perturbazioni atlantiche potrebbero infatti entrare agilmente sul Mediterraneo, aprendo scenari pienamente autunnali. Ci dovremmo dunque attendere frequenti passaggi piovosi, anche importanti, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, pur alternati a delle parentesi asciutte.

Fonte 3b meteo

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità