Maltempo in Piemonte, disagi al traffico in tutto il Cuneese
La strada statale del Colle della Maddalena è stata chiusa al transito nel tratto compreso tra Argentera e il confine con la Francia
Nella giornata di ieri, giovedì 15 dicembre 2022, un forte nevicata ha interessato quasi tutto il Piemonte.
Disagi al traffico nel Cuneese
La neve è caduta copiosa su gran parte della Regione dalle creste delle Alpi sino alle pianure che lo scorso anno sono rimaste quasi all'asciutto. A contare il maggior cumolo di manto nevoso è stato il Monregalese, nel Cuneese: si sono registrati ben 32 centimetri a Mondovì in poche ore.
La strada statale del Colle della Maddalena è stata chiusa al transito nel tratto compreso tra Argentera e il confine con la Francia.
E' stata riaperta al traffico la SS231 - Tangenziale di Fossano in direzione Cuneo. Permane la chiusura al traffico della statale 28 del Colle di Nava all’altezza del km 10, tra Fossano e Trinità.
Il post della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero:
"A Cuneo è tornata la grande neve. Dalle 12 di oggi sono in azione oltre 100 mezzi spartineve e spargisale a cui si aggiungono gli oltre 50 addetti a piedi con pale per pulire le strade e permettere la scorrevolezza del traffico e la sicurezza degli spostamenti.
Si sta procedendo con la rimozione della neve dalle arterie principali e mano a mano con tutte le altre strade e parcheggi di competenza comunale. Si tratta di oltre 320 km totali, una cifra piuttosto alta a cui si somma il fatto che auto e bus si muovono a velocità ridotta, ostacolando l’intervento celere dei mezzi per ripulire le strade. Si raccomanda quindi di limitare gli spostamenti per quanto possibile e di avere la massima prudenza alla guida, che deve avvenire esclusivamente con auto e gomme adatte. Le previsioni ci comunicano che in serata terminerà di nevicare: durante la notte i mezzi continueranno ad essere operativi per garantire un’adeguata pulizia delle strade. In questo senso, le scuole domani rimarranno aperte. Un grazie a tutti i dipendenti e collaboratori per il prezioso e duro lavoro che stanno svolgendo".
Tra le frazioni Borbore di Vezza d’Alba e Racca di Guarene, nella giornata di ieri, intorno alle 14, si è creata una lunga coda, con circolazione a senso alternativo per auto e mezzo pesante fuoristrada all'altezza del bivio della discesa Sioneri in direzione Racca. Mentre intorno ale ore 15,24 una coda ininterrotta di auto ha interessato il tratto tra Cherasco e Pollenzo. Infine, disagi anche lungo la Statale 231 a Cinzano di Santa Vittoria d'Alba verso Bra.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Tempo in miglioramento nel fine settimana, salvo solo la presenza delle nebbie mattutine. Nella giornata di oggi, 16 dicembre, è previsto il ritorno del sole e di un cielo poco nuvoloso. Temperature minime previste comprese tra -1 e 3° mentre le massime tra 6 e 9°.