Volevano creare un Partito Nazista in Italia, inchiesta: "Ombre nere" sulla Granda
Perquisizioni nel Cuneese nell'ambito di un'inchiesta nazionale iniziata nel 2017.
Le Ombre nere si allungano anche nella Granda. E la Digos colpisce.
Indagine iniziata nel 2017
L'indagine della Procura distrettuale di Caltanissetta iniziata nel 2017 riguarda un gruppo di una ventina di militanti di estrema destra e sta arrivando alla fase finale.
L'inchiesta è coadiuvata dagli omologhi uffici di Siracusa, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Cremona, Genova, Imperia, Livorno, Messina, Torino, Cuneo, Padova, Verona, Vicenza e Nuoro.
Nella mattinata di ieri, mercoledì 28 novembre 2019, sono stati eseguiti dalla Digos i decreti di perquisizione nelle abitazioni degli indagati.
La Granda entra in gioco per azioni “collaterali” nell'inchiesta nominata "Ombre nere". I soggetti individuati dai magistrati sono infatti residenti in diverse località e sono legati da "fanatismo ideologico" e intenzionati a costituire un movimento filonazista, xenofoba ed antisemita denominato "Partito Nazionalsocialista italiano dei lavoratori”.
Reclutamento e formazione
I componenti dell’organizzazione si sarebbero occupati del reclutamento e della formazione delle cosiddette milizie, mentre altri avrebbero gestito armi ed esplosivi. Le perquisizioni hanno portato al ritrovamento di fucili, pistole e armi da taglio.