Cronaca
In salvo

Le foto dei dodici scout sorpresi dal maltempo e bloccati in Valle Pellice: salvi

Una volta recuperati sono stati portati a Pian del Re e da lì a Crissolo dove il sindaco ha messo a disposizione la sala polivalente per riposarsi e rifocillarsi.

Le foto dei dodici scout sorpresi dal maltempo e bloccati in Valle Pellice: salvi
Cronaca Montagna e valli, 25 Agosto 2021 ore 09:27

Dodici scout bloccati dal maltempo in Valle Pellice: le operazioni di soccorso.

Scout bloccati in Valle Pellice

Intervento congiunto nel pomeriggio di martedì 24 agosto 2021 del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dell'Emergenza Sanitaria Piemontese e dei Vigili del Fuoco sul Monte Granero tra la Valle Pellice e le Valle Po tra le provincie di Torino e Cuneo per un gruppo di 12 scout in difficoltà sulla cima della montagna.

Bloccati dal maltempo

A causa del maltempo hanno perso l'itinerario di discesa restando bloccati in parete e hanno chiesto soccorso. Dopo il miglioramento delle condizioni meteo, gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e dell'Emergenza Sanitaria Piemontese hanno trasportato in quota le squadre del Sasp e i Saf che hanno proceduto a piedi fino a raggiungere i dispersi.

Tutti in salvo

In seguito, un ulteriore apertura delle nubi ha consentito l'evacuazione di tutti i presenti, con le operazioni che si sono concluse poco prima delle 21.

Infine il gruppo di scout, proveniente da Pietra Ligure (SV) è stato raggruppato a Pian del Re e da lì portato con un pullmino a Crissolo dove il sindaco ha messo a disposizione la sala polivalente per riposarsi e rifocillarsi.

6 foto Sfoglia la gallery