NEL CAPOLUOGO PROVICIALE

Intervento dell'Arpa Piemonte per un incendio alla Michelin SpA di Cuneo

L’incidente è stato originato durante la manipolazione di un Big Bag contenente una materia prima in polvere utilizzata nello stabilimento per la produzione di semilavorati

Intervento dell'Arpa Piemonte per un incendio alla Michelin SpA di Cuneo
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle ore 19 di ieri, giovedì 1° dicembre 2022, il servizio di risposta in emergenza di Arpa Piemonte è stato allertato dai Vigili del Fuoco in seguito a un’esplosione e conseguente incendio avvenuto nel reparto miscele dello stabilimento Michelin Spa di Cuneo, in frazione Ronchi.

L'origine

L’incidente è stato originato durante la manipolazione di un Big Bag contenente una materia prima in polvere utilizzata nello stabilimento per la produzione di semilavorati.
L’incendio è stato prontamente estinto grazie all’attivazione del sistema antincendio interno all’azienda e all’intervento dei Vigili del Fuoco.

L'intervento di Arpa

Arpa Piemonte è intervenuta con i reperibili, tra cui tecnici esperti in controlli dell'aria e uno specialista in aziende soggette a Rischio di Incidente Rilevante, per effettuare gli immediati rilievi speditivi con strumentazione da campo, per valutare la dispersione dei prodotti di combustione in aria e la potenziale contaminazione di altre matrici ambientali nelle aree circostanti. I fumi derivati dall'incendio non hanno interessato aree esterne al reparto dove è avvenuto l'incidente.

I controlli effettuati hanno restituito il quadro di una situazione sotto controllo e tutti i composti aeriformi di interesse ricercati sono risultati al di sotto della soglia di rilevabilità strumentale.

Seguici sui nostri canali