Covid-19

Inizia la campagna vaccinale per la Protezione Civile, Cirio presente all'hot spot di Fossano

Tra sabato e domenica saranno circa 880 dei circa 3.000 mila volontari della Granda a ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Inizia la campagna vaccinale per la Protezione Civile, Cirio presente all'hot spot di Fossano
Cronaca Bra e Roero, 27 Marzo 2021 ore 14:46

È iniziata questa mattina la prima delle due giornate di vaccinazione dedicata ai volontari della Protezione Civile, e ospitata all’interno della sede di Fossano del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo. Nella prima mattinata è arrivato anche il Presidente della Regione Alberto Cirio, insieme all’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi e all’assessore Regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, per assistere in prima persona all’avvio della campagna vaccinale.

Iniziate le vaccinazioni per la Protezione Civile

Ha preso avvio da questa mattina, sabato 27 marzo 2021, la campagna vaccinale per i volontari della Protezione Civile. Tra sabato e domenica saranno circa 880 dei circa 3.000 mila volontari della Granda a ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca, garantendo una maggiore sicurezza per coloro che, durante il perdurare dell’emergenza sanitaria, sono stati coinvolti nei servizi alla popolazione e che in questi giorni hanno iniziato a prestare assistenza presso gli hotspot vaccinali sul territorio provinciali nell’accoglienza delle persone, controllo della temperatura e compilazione dei moduli.

"La Protezione Civile - afferma Roberto Gagna, Presidente del Coordinamento Territoriale di Cuneo - deve e vuole essere in prima linea nella lotta al Covid-19. Oggi l’espressione ‘tenere la paura per sé condividendo il coraggio’ acquista maggior valore".

In questi due giorni, nella struttura allestita presso la sede di Fossano, lavoreranno un totale di 16 medici e 16 infermieri volontari distribuiti su 4 turni e coadiuvati dal personale amministrativo. Per la predisposizione dell’area sono intervenuti 60 volontari della Protezione Civile suddivisi sui due giorni. Da lunedì il sito sarà a disposizione della Città di Fossano per le successive fasi della campagna vaccinale rivolta ai cittadini fossanesi.

TI POTREBBE INTERESSARE: I vaccini stanno funzionando: crollati i nuovi positivi nelle case di riposo

Così si è espresso il governatore Cirio, presente nella struttura di Fossano:

"La giornata è iniziata questa mattina da Fossano uno dei centri della Protezione Civile della Regione Piemonte dove nel weekend si completerà la prima fase di vaccinazione dei nostri volontari, supporto essenziale per il nostro sistema sanitario nel fronteggiare l’emergenza".

LE IMMAGINI DA FOSSANO:

18 foto Sfoglia la gallery