In vista dei nuovi colori regionali

Incidenza contagi: Cuneo ancora critico sopra quota 300, ma la curva inizia a decrescere

La Granda resta ancora la provincia piemontese col più alto tasso di incidenza, ma per tre giorni consecutivi si è assestata sotto quota 400.

Incidenza contagi: Cuneo ancora critico sopra quota 300, ma la curva inizia a decrescere
Pubblicato:
Aggiornato:

Una quota che rimane ancora particolarmente critica, ma che mostra un andamento gradualmente decrescente della curva dell'incidenza dei contagi. Nel corso della giornata di ieri, il numero di positivi in provincia di Cuneo ogni 100mila abitanti si è assestato a 379, dato che si registra al di sotto di quota 400 per il terzo giorno di fila.

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, al momento, l’incidenza piemontese di 302 positivi ogni 100mila abitanti mantiene ancora la Regione all'interno delle restrizioni da zona rossa.

Un primo segnale di decrescita

Con 379 positivi ogni 100mila abitanti, la Granda continua a rimanere la provincia piemontese con il più alto tasso di incidenza. Una situazione ancora critica che, se dovessero essere adottate limitazioni di tipo provinciale, la condannerebbe ancora in zona rossa. Dando però una più attenta occhiata alla curva cuneese, si può constatare come, da ben 3 giorni consecutivi, il dato dell'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti sia sceso, dopo diverse settimane, al di sotto della precedente quota 400. Un benaugurante segnale che testimonia la discesa del trend nella curva dei contagi, frutto delle restrizioni adottate per contenere il Covid-19.

Questo l’andamento della Granda negli ultimi 7 giorni:

  • 30 marz0: 421
  • 31 marzo: 416
  • 1 aprile: 417
  • 2 aprile: 413
  • 3 aprile: 381
  • 4 aprile: 392
  • 5 aprile: 379

TI POTREBBE INTERESSARE: Vaccino Covid in Serbia: quanto costa (e puoi scegliere anche quale fare)

Nella scheda sottostante, invece, si può visualizzare anche la media settimanale dei nuovi casi in provincia di Cuneo:

Questo grafico rappresenta l’andamento di ogni Provincia negli ultimi 30 giorni.

  • In rosa: nuovi casi giornalieri
  • In rossa: la media settimanale dei nuovi casi
  • Linea blu: valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

Un’analisi dei seguenti numeri mostra come l’andamento dei nuovi positivi in provincia di Cuneo è molto scostante, con giorni dove si hanno tanti nuovi contagi e giorni dove invece, seppur elevati, se ne registrano meno. La media settimanale (linea rossa) invece mostra come settimanalmente il trend stia lentamente andando verso il basso; in questo caso, la media è di 317 casi negli ultimi 7 giorni. Il dato confortante riguarda la linea blu, ossia quella delle variazioni percentuali, ieri attestatasi al -14%, e ciò vuol dire che rispetto alla scorsa settimana, in questa c’è stato un minor aumento di positivi settimanali.

LA MAPPA INTERATTIVA:

Seguici sui nostri canali