Incendio in un magazzino d'abbigliamento a Monticello IL VIDEO

Le operazioni di spegnimento sono proseguiti tutta la notte

Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio in un magazzino d'abbigliamento a Monticello nel pomeriggio di ieri, martedì 19 settembre 2023.

Incendio in un magazzino d'abbigliamento a Monticello

Incendio intorno alle 17 di ieri in un magazzino commerciale nella zona artigianale di Monticello d’Alba, lungo la Statale 231. Le fiamme hanno letteralmente avvolto l'edificio che è andato completamente distrutto.

I soccorsi

Sul posto sono giunti i  Vigili del Fuoco arrivate da Alba, Bra, Dogliani, Racconigi e dei comandi provinciali di Cuneo e di Asti. Le operazioni di spegnimento sono proseguite  sino a questa mattina.

Sul posto sono intervenuti  inoltre i tecnici di Arpa Piemonte.

"Sono state effettuate misure con strumentazione portatile presso il punto accessibile più vicino all’evento incidentale, presso i recettori più prossimi e nelle zone di probabile massima ricaduta lungo la Statale 231, sia in direzione di Alba che di Bra.  - Affermano da Arpa - partire dalle 22 e a proseguire durante la notte, i sensori hanno registrato le concentrazioni massime di molecole aeriformi nell’area limitrofa all’incendio pari a circa 200 ppb (parti per miliardo) di COV (composti organici volatili), 0,1 ppm di HCl (acido cloridrico) e di NH3 (ammoniaca), mentre gli altri parametri di interesse sono risultati al di sotto della soglia di sensibilità strumentale. Allontanandosi di poche centinaia di metri in tutte le direzioni (ricomprendendo il concentrico di Monticello d’Alba e le abitazioni di Piana Biglini nel Comune di Alba), le concentrazioni di COV scendevano al di sotto di 50 ppb mentre gli altri parametri risultavano non rilevabili, delineando, per il momento, una condizione assimilabile al normale fondo ambientale.

Sono stati eseguiti anche tre campioni d'aria a distanze crescenti sottovento rispetto al capannone: le analisi di laboratorio funzionali alla determinazione di un ampio gruppo di molecole organiche verranno sviluppate dalla rete laboratoristica di Arpa Piemonte e i risultati verranno forniti nei prossimi giorni Le attività del Servizio di Risposta in Emergenza di Arpa Piemonte continuano nella giornata odierna con l’ulteriore screening a largo spettro delle molecole aeriformi, un ulteriore campionamento dell’aria ad alto flusso e la verifica della gestione delle acque di spegnimento e dei rifiuti".

Seguici sui nostri canali