La denuncia dell'Osapp

Il carcere di Cuneo è una bolgia: due giorni di scontri tra gang rivali

Botte da orbi tra fazioni di albanesi, marocchini e sudamericani che se le sono date di santa ragione usando anche lamette da barba, bombole di gas e manici di scopa.

Il carcere di Cuneo è una bolgia: due giorni di scontri tra gang rivali
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso degli ultimi due giorni, il carcere di Cuneo si è trasformato in una vera bolgia. La casa circondariale Cerialdo è stata teatro di lotte tra gang e fazioni di albanesi, marocchini e sudamericani che se le sono date di santa ragione usando anche lamette da barba, bombole di gas e manici di scopa.

Due giorni di scontri tra gang nel carcere di Cuneo

Si è conclusa nella tarda serata di giovedì 14 ottobre 2021 nel carcere di Cuneo, solo grazie all’intervento del personale di Polizia Penitenziaria, compreso quello libero dal servizio richiamato in istituto, ottimamente coordinato dal Comandante di recente nominato, lo scontro tra fazioni di detenuti di varie etnie iniziato nel primo pomeriggio. Nella circostanza si erano infatti fronteggiati, senza alcuna remora dandosi botte da orbi gang di albanesi, marocchini e sudamericani. Addirittura, nella serata i detenuti si erano affrontati con lamette da barba, bombole di gas in uso ai fornelli in dotazione, manici di scope e con sangue presente ovunque. Era stato persino gettato olio in terra per ritardare gli interventi del personale, sfondate alcune celle con le brande.

Un Assistente Capo di Polizia ha evitato per poco di essere colpito in viso con una lametta e lo stesso detenuto ha cercato di aggredirlo con pugni e calci; sfregiato in viso un detenuto sudamericano. Il personale di Polizia Penitenziaria ha faticato fino a tarda notte per ristabilire l’ordine e la sicurezza interna e il Comandante del Reparto ha condotto una estenuante trattativa ben supportato dal personale di Polizia Penitenziaria intervenuto per far desistere i detenuti dall’ulteriore prosieguo delle violenze. Molte celle del carcere hanno subito ad opera dei più delinquenti un vero e proprio smantellamento.

"Uno scontro che costerà svariate migliaia di euro"

A dare la notizie è l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del Segretario Generale Leo Beneduci, che aggiunge :

"L’intervento degli uomini della Polizia Penitenziaria del carcere Cuneese è stato provvidenziale anche al fine di scongiurare più gravi conseguenze non solo per la struttura ma anche per l’utenza oltre che per gli stessi appartenenti al Corpo. Peraltro - aggiunge Beneduci - , lo scontro tra i detenuti di Cuneo ha causato danni che assommano a svariate migliaia di euro causati da tali scontri di cui sarà purtroppo solo la collettività a farsi carico, dimostra fuor di dubbio quanto sia precaria la tenuta del sistema penitenziario nazionale e quanto sia indispensabile provvedere ad una sostanziale inversione di tendenza rispetto ad una politica nazionale improntata solo sul concessivismo e sulla impunità dei reclusi malgrado innegabili violenze e danneggiamenti.

Il plauso per un sistema che nonostante tutto regge a tutela della collettività malgrado il palese disinteresse della politica del Ministro Cartabia e dei vertici dell’Amministrazione penitenziaria in tutt’altre faccende affaccendati, - conclude Beneduci – va ancora una volta alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria che in assoluta povertà e in carenza di mezzi e di organico riescono comunque a far fronte a consimili emergenze”.

Seguici sui nostri canali