Grave esplosione a Martiniana Po: un morto e diversi feriti
Un uomo di 57 anni, disabile, è deceduto a causa delle ustioni riportate mentre una donna è stata portata in codice rosso al Cto

Una violenta esplosione ha sconvolto il comune di Martiniana Po, in provincia di Cuneo, questa sera, mercoledì 12 febbraio.
Grave esplosione a Martiniana Po
Intorno alle 19:15, un edificio a due piani situato in via Roma è stato devastato da una deflagrazione, le cui cause sono ancora in fase di accertamento ma l'ipotesi più plausibile sembra l'esplosione di una bombola del gas.
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da diverse sedi della provincia, tra cui Saluzzo, Alba con l’autoscala e i distaccamenti volontari di Venasca e Barge. La sede centrale di Cuneo ha inviato il “carro crolli”, un mezzo specializzato per la messa in sicurezza degli edifici pericolanti, mentre da Torino sono giunti operatori del modulo USAR-LIGHT con unità cinofile e droni per le ricognizioni.
Un morto e diversi feriti
Le operazioni di soccorso hanno permesso di estrarre dalle macerie ma il bilancio della tragedia è grave: Fabrizio Aimo, 57 anni, disabile, rimasto intrappolato sotto le macerie, è deceduto a causa delle ustioni riportate.
Tra i feriti, una donna di 63 anni è stata trasportata in codice rosso al CTO di Torino, mentre una 40enne è stata ricoverata in codice giallo a Savigliano insieme a un’altra persona in codice verde. Altri sei feriti, tra cui una ragazza di 15 anni, sono stati medicati con codici verdi.
Le autorità stanno indagando per chiarire la dinamica dell’esplosione e verificare eventuali rischi residui per l’area circostante.