CUNEO E PROVINCIA

Giro d'Italia, oggi il gran giorno di Bra

E' previsto l'arrivo nella cittadina alle porte di Torino per le ore 17 circa

Giro d'Italia, oggi il gran giorno di Bra
Bra
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata odierna, giovedì 18 maggio 2023, è iniziata alle 12:30 la dodicesima tappa: Bra – Rivoli (179 km). E' previsto l'arrivo nella cittadina alle porte di Torino per le ore 17. 

Panoramica

Situata tra le colline di Langhe e Roero, terra di “rocche”, vigne e castelli, la città di Bra è un crocevia di storia, eccellenze enogastronomiche e cultura. Oggi è una città di quasi 30 mila abitanti, famosa in Italia e nel mondo per essere la patria del movimento Slow Food, per la sua eccellente salsiccia, per i suoi eventi di apertura internazionale e per essere una delle culle del barocco piemontese. Una città a misura d’uomo, che negli ultimi anni si è affermata sempre più come apprezzata meta turistica, grazie anche agli eventi che – dalla Rassegna stellata dedicata alla Salsiccia di Bra “BRA’S” all’evento internazionale organizzato insieme a Slowfood “Cheese – le forme del latte”, passando per Da Cortile a Cortile, Bra Mon Amour, il Salone del Libro per Ragazzi, la granfondo Bra-Bra (alla 30° edizione nel 2023) e la Fiera di Pasqua e Pasquetta – animano questo piccolo gioiello del Piemonte.

Gastronomia

Bra è anche terra di buon cibo e di ottimi vini, con eccellenze conosciute e apprezzate anche aldilà dei confini nazionali. Chi non ha mai sentito nominare la celebre salsiccia di Bra, insaccato di vitello da gustare crudo e autorizzato direttamente da casa Savoia? Per non parlare del formaggio, che porta il nome della città stessa: il Bra Dop – tenero e duro -, delizia per il palato e per i sensi, celebrato insieme a formaggi provenienti da tutto il mondo con la manifestazione internazionale “Cheese! Le forme del latte”. E, ancora, i prodotti freschi degli orti, il pane…per finire con un panino “locale e slow”, il Mac ‘d Bra, che racchiude in un unico morso tutti sapori del territorio.

Un patrimonio preziosissimo che Bra, uno dei quattro comuni italiani fondatori del movimento Città Slow, valorizza anche nella quotidianità, con un servizio di mensa scolastica tra i più avanzati a livello italiano con utilizzo di prodotti a chilometro zero, una grande attenzione alla qualità della vita e alla mobilità sostenibile e tante iniziative per promuovere e tutelare il commercio di prossimità e l’artigianato locale. Un impegno testimoniato anche dai numerosi riconoscimenti nazionali ricevuti, tra cui la Spiga Verde e la certificazione di Comune Rifiuti Free di Legambiente.

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023 si potrà vedere in diretta tv in chiaro su Rai Sport HD dalle ore 11:45 alle 14:00 e su Rai 2 dalle 14:00 in poi e a pagamento su Eurosport 1 HD dalle 12:15. La diretta streaming sarà invece disponibile su RaiPlay dalle 11:45 e su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN dalle 12:15.

Bra
Foto 1 di 3

Bra

Bra

z4RpecjAo4heYSeY0uLF_130223-094200
Foto 2 di 3
rswjHl9wxksnkJCJSeGg_130223-094052
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali