Giornata della salute mentale, gli appuntamenti cuneesi del 10 ottobre
Il tema di quest'anno è la prevenzione del suicidio una delle prime venti cause di morte nel mondo.
Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale lanciando la sesta edizione dell’(H)-Open day dedicato a chi soffre di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre 2019.
Prevenzione di suicidi
Quest’anno la giornata è dedicata alla prevenzione dei suicidi, un tema attualissimo considerato che il suicidio è tra le prime 20 cause di morte a livello globale, con una netta prevalenza degli uomini sulle donne (78% a 22%).
I servizi offerti sono consultabili a partire dal 25 settembre sul sito www.bollinirosa.it (cliccando sul banner in home page) dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
L’(H)-Open day salute mentale gode del patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP), della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica (SIPG).
Appuntamenti cuneesi
Sul territorio dell’Asl CN1, saranno attivate, il 10 ottobre 2019 , le seguenti iniziative
Sportello di ascolto presso i locali del Cantiere Adolescenza:
- - "AL 34" presso Crocevia 46 in corso Dante 46 a Cuneo - dalle ore 13.30 alle ore 15
- - "SMART" in corso Statuto 2/C (2° piano) a Mondovì - dalle ore 14 alle ore 16
- - "TAG" in corso Vittorio Veneto 52 a Savigliano - dalle ore 13.30 alle ore 15
Distribuzione di materiale informativo e presentazione attività del Centro Salute Mentale e dei Centri Diurni di Mondovì e Ceva presso i locali del Centro di Salute Mentale:
- in Strada di San Rocchetto 99 - ospedale "Regina Montis Regalis" Mondovì - dalle ore 9 alle ore 12
- via XX Settembre 3 a Ceva - dalle ore 9 alle ore 12
Incontro aperto alla popolazione sul tema "Percorso di cura dei DCA nell'ASLCn1" presso il locali del Centro Disturbi del Comportamento, in corso corso Francia 10 a Cuneo (piano terra, palazzina Distretto Cuneo) - dalle ore 14 alle ore 18.