sul posto è intervenuta la polizia locale

Furto su auto in sosta, ventenne denunciato

Un passante ha lanciato l'allarme

Furto su auto in sosta, ventenne denunciato

La sinergia tra la vigilanza dei cittadini e l’efficacia del sistema di videosorveglianza comunale ha permesso alla Polizia Locale di Bra di sventare un furto aggravato e deferire il responsabile all’Autorità Giudiziaria.

Furto su auto in sosta, ventenne denunciato

Nella giornata di ieri, martedì 28 ottobre 2025, poco prima di mezzogiorno, un ventenne braidese si è reso protagonista di un furto su auto in sosta nel quartiere Oltreferrovia, impossessandosi di uno zaino.

Allarme del cittadino e l’aiuto delle telecamere

L’azione del giovane, già noto per episodi analoghi, non è passata inosservata. Un passante, testimone diretto del fatto, ha immediatamente contattato la centrale operativa del Comando di via Moffa di Lisio, fornendo un tempestivo allarme. Gli operatori della centrale operativa hanno potuto verificare le registrazioni del sistema di videosorveglianza, le cui immagini hanno confermato il furto, consentendo di identificare e tracciare rapidamente il soggetto.

Grazie alle precise indicazioni fornite dalla centrale, un equipaggio della Polizia Locale di Bra, che si trovava già in zona, ha intercettato e bloccato il ventenne in viale Rimembranze.

Deferito alla Procura di Asti

Il giovane è stato prontamente condotto al Comando per le procedure di identificazione e per la predisposizione degli atti di rito. L’operazione si è conclusa con il deferimento in stato di libertà del ventenne alla Procura della Repubblica di Asti per il reato di furto aggravato. L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine e l’efficacia degli strumenti di monitoraggio sul territorio di Bra per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio.