Cronaca
Controlli del Nipaaf

Formaggio scaduto e funghi senza certificazione: sanzioni e sequestri alla Fiera del Marrone

In via amministrativa sono stati sequestrati circa 6 chili di formaggio, funghi porcini e 63 prodotti di vario genere.

Formaggio scaduto e funghi senza certificazione: sanzioni e sequestri alla Fiera del Marrone
Cronaca Cuneo città, 24 Ottobre 2022 ore 18:55

Controlli agroalimentari alla Fiera del Marrone: sanzioni e sequestri del Nipaaf dei Carabinieri Forestali di Cuneo.

Controlli alla Fiera del Marrone

In occasione della Fiera del Marrone di Cuneo il Nipaaf del capoluogo (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri Forestali) ha operato alcuni controlli presso gli stand domenica 16 ottobre 2022.

Sanzioni per 9mila euro

Nella circostanza sono stati controllati numerosi venditori e i militari hanno accertato vari illeciti amministrativi che hanno portato gli stessi ad elevare sanzioni per circa 9.000 euro.

In particolare le violazioni hanno riguardato la vendita di formaggio fresco DOP scaduto, di prodotti agroalimentari senza etichetta (obbligatoria per legge, a tutela dei consumatori) o con etichetta solo in lingua straniera, oltre che funghi senza la prevista certificazione dell’Asl.

Rilevata anche l’assenza, presso alcuni stand, dell’informazione obbligatoria sul prezzo dei prodotti.

I sequestrati

In via amministrativa sono stati sequestrati circa 6 chili di formaggio, 63 prodotti di vario genere (marmellate, patè, olio, pesto e carciofi sott'olio) e funghi di varie specie tra cui porcini.

I controlli si inseriscono nel quadro delle verifiche di settore svolte dall’Arma a tutela della tracciabilità, della salubrità e della sicurezza dei prodotti per il consumo umano posti in vendita.

Seguici sui nostri canali