Sulla Cuneo-Asti

Fa inversione per pagare il pedaggio al telepass: neopatentato contromano in autostrada

E' successo nella serata di venerdì sulla A33 all'altezza di Govone

Fa inversione per pagare il pedaggio al telepass: neopatentato contromano in autostrada
Pubblicato:

Intervento della Polizia Stradale di Cuneo per un'autovettura in contromano in autostrada A33: è successo nella serata di venerdì 21 aprile 2023. Al volante un ragazzo neopatentato.

Contromano sulla A33

La Polizia di Stato, venerdì 21 aprile 2023 verso le ore 21, per mezzo di una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Cuneo – Distaccamento di Saluzzo - in servizio sul tratto autostradale della Cuneo – Asti, ha bloccato un veicolo che procedeva contromano sulla A33.

Bloccato a Govone

Infatti, il sistema di allerta del Centro Operativo della Polizia Stradale di Torino che, in caso di segnalazione di veicolo contromano in autostrada, attiva tempestivamente un piano coordinato d’intervento, ha allertato e inviato sul posto la pattuglia in servizio sul quel tratto autostradale che ha raggiunto l’autovettura circolante contromano bloccandola nei pressi della Barriera di Govone (CN),

Alla guida un neopatentato

Alla guida dell’autovettura Fiat Punto, si trovava un ragazzo residente in provincia di Cuneo nato nel 2002, neo patentato (titolare di patente di guida da meno di tre anni), che ha dichiarato agli agenti intervenuti di aver effettuato un’inversione ad “U” dopo aver superato la Barriera di Govone della A33 in direzione Asti al fine di raggiungere la pista “Telepass” perché aveva intenzione di regolarizzare il pagamento del pedaggio non andato in precedenza a buon fine.

Maxi multa e patente ritirata

In considerazione dell’estrema gravità della manovra posta in essere, il conducente è stato sottoposto dagli agenti a tutti gli accertamenti di rito per verificare quale fosse effettivamente il suo stato psico/fisico (eventuale abuso di alcol e/o di sostanze stupefacenti) con esito negativo.

Allo stesso è stata quindi elevata una sanzione amministrativa da un minimo di 2mila Euro a un massimo di 8mila euro, imposto al veicolo il vincolo del fermo amministrativo della durata di 3 mesi e la revoca della patente di guida.

Seguici sui nostri canali