Tragedia in montagna

Ex primario di chirurgia precipita scendendo dal Roc della Niera e muore

A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione posti in essere dagli uomini del Soccorso Alpino.

Ex primario di chirurgia precipita scendendo dal Roc della Niera e muore
Pubblicato:

Tragedia in montagna sul Roc della Niera: ex primario di chirurgia precipita e muore. E' successo nel pomeriggio di martedì 4 ottobre 2022.

Precipita in montagna e muore

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto con il Servizio Regionale di Elisoccorso per il recupero di un alpinista deceduto scendendo dal Roc della Niera, nel comune di Pontechianale. L'allarme è stato lanciato dai compagni di escursione intorno alle 16 di martedì 4 ottobre 2022, sul posto è intervenuta l'eliambulanza che ha sbarcato l'equipe sanitaria e il tecnico del Soccorso Alpino.

Inutili i soccorsi

Purtroppo tutte le manovre per rianimare il paziente non hanno avuto esito e al medico non è rimasto che constatare il decesso dell'uomo. Nel frattempo è stata elitrasportata sul luogo dell'incidente una squadra a terra del Soccorso Alpino che ha collaborato al recupero dei compagni di escursione e ha preso in custodia la salma in attesa dell'autorizzazione alla rimozione.

Sotto il coordinamento dei Carabinieri e in seguito al confronto con le autorità francesi, poiché la vittima si trovava in zona di confine, il magistrato ha autorizzato il recupero che è stato effettuato dall'eliambulanza che ha consegnato la salma ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

A perdere la vita è stato Marco Valente, ex primario di chirurgia dell’Asl Cn2, residente da anni a Cherasco: aveva 72 anni.

Seguici sui nostri canali