In salvo

Escursionista disperso sopra Garessio, ritrovato a notte fonda a quota 1.900 metri

Fortunatamente era in buone condizioni fisiche, soltanto un po' infreddolito

Escursionista disperso sopra Garessio, ritrovato a notte fonda a quota 1.900 metri
Pubblicato:

Escursionista disperso sopra Garessio: portato in salvo nella notte dal Soccorso Alpino.

Escursionista disperso

Intervento notturno del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Garessio (Cn) per un escursionista disperso dal pomeriggio di ieri, giovedì 2 febbraio 2023. Il Soccorso Alpino è stato attivato intorno alle 23 dai Carabinieri che hanno individuato l'autovettura dell'uomo nel parcheggio degli impianti di Garessio 2000.

Le ricerche

Grazie ad alcune telecamere a circuito chiuso è stato possibile capire la direzione intrapresa dal disperso e orientare le ricerche verso la zona a monte degli impianti sciistici. I soccorritori, in parte a bordo di un quad e con gli sci e le pelli di foca hanno iniziato a battere i versanti finché, intorno alle 2.30 di questa mattina l'uomo è stato ritrovato sotto la vetta del Monte Mussiglione intorno a quota 1900 metri.

Era in buone condizioni fisiche, soltanto un po' infreddolito. Dopo che gli sono stati somministrati beni di conforto e abbigliamento caldo, ha potuto proseguire a piedi verso valle. Alle operazioni hanno collaborato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Seguici sui nostri canali