PIEMONTE

Due escursionisti francesi morti in un incidente sulle montagne tra le province di Cuneo e Torino

I corpi sono stati recuperati verso le 20:30

Due escursionisti francesi morti in un incidente sulle montagne tra le province di Cuneo e Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, domenica 18 giugno 2023, due escursionisti francesi sono morti nella zona del Monviso, al confine tra le province di Cuneo e Torino.

Recuperati i corpi dal Soccorso Alpino

I corpi sono stati dai tecnici del soccorso alpino e spelelogico piemontese verso le 20.30. Secondo le notizie emerse l'allarme era stato lanciato dai soccorritori francesi del Peloton de gendarmerie de Haute Montagne, su segnalazione dei famigliari delle due vittime.

I due malcapitati erano partiti presumibilmente sabato 17 giugno con l'intenzione di percorrere la cosiddetta Cresta Berhault che dal Colle delle Traversette conduce in vetta al Monviso.

Condizioni meteo negative

Le condizioni meteo negative di oggi non hanno consentito di avviare le ricerche finché, intorno alle 19.30, un miglioramento ha permesso al Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 di decollare per il trasporto in quota delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese incaricate di un'ultima perlustrazione prima del buio. Proprio durante uno dei trasferimenti, i due alpinisti sono stati individuati in un canalone alla base della cresta, nel tratto tra il Passo del Colonnello e la Punta Gastal.

 

Seguici sui nostri canali