Cuneo contro le discriminazioni

Corso di formazione antidiscriminazione per dipendenti comunali

Cuneo contro le discriminazioni
Cuneo città, 14 Febbraio 2019 ore 10:27

Ha preso il via nella giornata di mercoledì 13 febbraio 2019, presso la Sala Vinaj di Palazzo San Giovanni, un corso di formazione antidiscriminazione dedicato a dirigenti e dipendenti comunali.

Il Comune è capofila del progetto “Cuneo contro le discriminazioni”

Il Comune di Cuneo è infatti capofila del progetto “Cuneo contro le discriminazioni”, finanziato su bando provinciale per iniziative e manifestazioni di particolare rilevanza sul tema della lotta alla discriminazione per la comunità provinciale, che prevede, tra i molti interventi, anche laboratori e attività di formazione e informazione dedicati ai dipendenti pubblici. Gli enti locali erogano infatti una molteplicità di servizi differenti entrando in contatto con tutta la popolazione cittadina e, conseguentemente, con una varietà di situazioni, necessità e condizioni eterogenee che richiedono attenzioni differenti.

A trarne beneficio sarà tutta la comunità Cuneese

È necessario pertanto promuovere una cultura antidiscriminatoria che miri a tenere alto il livello di attenzione nell’agire quotidiano, concentrandosi su atteggiamenti, linguaggi, azioni e reazioni nei rapporti con l’utenza, e intervenendo sui maggiori ambiti di discriminazione (razza/etnia, genere, età, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere e religione).

Piano di Azioni Positive

il corso è organizzato da Ufficio Pari Opportunità, Servizio Personale, Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia), ed inserito nel Piano di Azioni Positive e nel piano formativo annuale del Comune. Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di:

  • Lorenzo Todesco, Sociologo, Università degli Studi di Torino
  • Cesarina Manassero e Arianna Enrichens, Avvocate
  • Rachele Raus, Linguista, Università degli Studi di Torino
  • Mara Martini, Psicologa del lavoro, Università degli Studi di Torino
  • Giorgio Rinaldi, dirigente Settore Personale, socio-educativo e appalti del Comune di Cuneo

Il corso, suddiviso in 4 sessioni visto l’alto numero di iscritti, vedrà la partecipazione di tutti i Dirigenti di Comune e Provincia, dei Capiufficio e degli operatori di sportello in forza al Comune di Cuneo, per un totale di oltre 130 partecipanti.Nella foto che vi mostriamo i saluti iniziali del vice sindaco Patrizia Manassero e dell’Assessora alle Pari Opportunità Cristina Clerico, durante la sessione riservata a Dirigenti di Comune e Provincia.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità