Crema protettiva per la pelle dei neonati ritirata dalle farmacie

Contiene butilparabene, possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.

Crema protettiva per la pelle dei neonati ritirata dalle farmacie
Pubblicato:
Aggiornato:

Crema protettiva per la pelle dei neonati ritirata dalle farmacie: contiene una sostanza tossica, il butilparabene che causa reazioni pericolose. come riportano i colleghi de IlCanavese.it.

Crema protettiva ritirata

Molte creme anti-arrossamento per bebè, usate in una zona estremamente delicata del corpo dei neonati, contengono un conservante, il butilparabene, che ha possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo. Le paste antiarrossamento agiscono in prossimità degli organi genitali dei bimbi e dunque, ancor più di altri cosmetici, devono essere usate con cautela e prestando la massima attenzione agli ingredienti che contengono.

La comunicazione

Il 15 marzo 2019, il sistema RAPEX di informazione rapida per i prodotti non conformi della UE, con la notifica A12 /0418/19, ha invitato a non usare la crema per il bambino “URIAGE PREMIERE CHANGE CREMA PROTETTIVA BEBE 100 ML” in quanto contiene butilparabene (valore misurato: 0,051%). Questo composto organico aromatico, è un conservante ampiamente usato nei cosmetici ma da tempo sotto la lente di ingrandimento per i suoi possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.

Il prodotto

Nello specifico, secondo quanto è riporta lo Sportello dei Diritti, il prodotto è confezionato in tubo di plastica da 100 ml di colore blu e precisamente identifica l’articolo con il numero di lotto / codice a barre: 3661434002298, 801202 – EXP 01/21, prodotto in Francia. Secondo l’elenco degli ingredienti, il prodotto contiene butilparabe.

La precisazione dell’azienda

In merito alla segnalazione da parte del Rapex inerente il prodotto 1er change bébé lotto 801202 di URIAGE, la società Laboratoires Dermatologiques d’Uriage Italia S.r.l., controllata dall’omonima società francese e titolare del noto marchio dermocosmetico francese, precisa che la Crema 1er Change non contiene butilparabene (“butylparaben”). La notifica del RAPEX è infatti fondata su un falso risultato positivo dovuto a errate modalità di conduzione dell’analisi.

Campioni dello stesso prodotto e specifico lotto sono stati sottoposti dalla società ad una ulteriore analisi condotta da un laboratorio terzo e indipendente e che ha certificato la totale assenza di butilparabene. Per la societa è fondamentale garantire l’efficacia e la sicurezza di prodotti innovativi che rispettano standard di qualità molto elevati sin dal processo produttivo. Laboratoires Dermatologiques d’Uriage rassicura i propri consumatori ribadendo la sicurezza del prodotto oggetto dell’analisi, pienamente conforme alla norme EU.

 Scheda tecnica

Cos’è il Rapex

Il Rapex è un sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.

 Il falso positivo

La segnalazione del RAPEX è il risultato un’analisi chimica condotta da un laboratorio delle Autorità Sanitarie della Repubblica Ceca sul prodotto 1er change bébé lotto 801202 che presenterebbe tracce di butylparaben.

A seguito di questi risultati, nel gennaio 2019, Uriage ha sottoposto il prodotto del lotto sopradescritto ad ulteriori analisi curate da ANALYTEC Laboratories, che hanno invece certificato l’assenza di butylparaben.

Alla base di questo falso risultato positivo c’è un errore nel metodo di conduzione delle analisi che ha permesso la confusione all’interno della crema tra il conservante “O-cymen-5 ol” (CAS: 3228-02-2) e il “butylparaben” (CAS 94-26-8).

La presenza di entrambi questi conservanti può essere infatti evidenziata in formula tramite metodo UV-HPLC, alla stessa lunghezza d’onda. Per differenziare i conservanti tra di loro, un laboratorio deve utilizzare il metodo HPLC + rivelazione UV + diode-bar (PDA/DAD), metodo non utilizzato nella rilevazione oggetto della segnalazione del Rapex e quindi fonte dell’errore.

 

VEDI ANCHE: AIFA: Collirio ritirato dalle farmacie. Ecco la marca, il lotto e info

Seguici sui nostri canali