Hanno aderito 824 medici di famiglia

Covid, in Piemonte è partita la campagna di vaccinazione per gli over 70

Intanto, dall'inizio della campagna, si è proceduto all'inoculazione di 776.560 dosi.

Covid, in Piemonte è partita la campagna di vaccinazione per gli over 70
Pubblicato:
Aggiornato:

In Piemonte procede la campagna di vaccinazione contro il  Covid: avviata anche la vaccinazione per gli over 70.

Campagna anti Covid

Come riporta "Prima Torino", lunedì 29 marzo 2021, è stata un’altra giornata storica per il Piemonte, Nella nostra regione infatti è partita anche la vaccinazione degli over 70, a cominciare dalla fascia 75-79 anni (come previsto dal Piano nazionale).

Una nuova importante fase, che vede il supporto operativo dei medici di famiglia per le somministrazioni e di Federfarma Piemonte per la distribuzione presso le farmacie del territorio, in linea con la modalità già consolidata negli anni per i vaccini antinfluenzali.

Il Piano

Tra venerdì e sabato scorso l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha trasferito a Federfarma una prima tranche di dosi per la partenza della campagna e, di queste, 6.500 sono state messe in consegna ieri pomeriggio, come da programma comunicato nei giorni scorsi ai medici di famiglia (10 dosi per ognuno dei 650 medici che avevano già indicato la farmacia presso la quale ritirarle).

Altre 19 mila dosi sono state messe in consegna oggi e potranno essere prenotate e ritirate a partire da mercoledì. In tutto sono 824 i medici di famiglia che, ad oggi, hanno accettato di vaccinare i propri pazienti all’interno dei loro studi. Altri 800 hanno dato la disponibilità a farlo all’interno dei punti vaccinali delle Asl.

Sono invece 2.706 gli over 70 che hanno già ricevuto la prima dose nei centri vaccinali mentre da domani partiranno le somministrazioni anche presso gli studi dei medici di famiglia o gli ambulatori di medicina di gruppo.

I dati sui vaccini

Sono 15.093, tra cui 10.173 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 20.30). A 6.552 è stata somministrata la seconda dose.

TI POTREBBE INTERESSARE: Li chiamano per i vaccini: uno è morto dieci giorni prima, l'altro nel 1991

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 776.560 dosi (di cui 277.548 come seconde), corrispondenti all’86,5% delle 896.870 finora disponibili per il Piemonte.

Seguici sui nostri canali