Anche per le varianti

Covid, attendibili al 100% i test salivari made in Piemonte

Potrebbero garantire una ripartenza in sicurezza delle scuole.

Covid, attendibili al 100% i test salivari made in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Attendibili al 100% i test salivari per la diagnosi del Covid messi a punto dall’Università di Torino. A dirlo sono i risultati della sperimentazione: una novità che potrebbe risultare utile per la riapertura delle scuole.

Test salivari attendibili al 100%

Come riporta "Prima Torino", meno invasivo, meno costoso e, adesso c’è anche la conferma, pure affidabile. Promosso a pieni voti il tampone salivare made in Piemonte dell’Università di Torino. Alla sperimentazione, condotta alla Stadium in collaborazione con Arpa ed esercito su impulso della Regione, su oltre 400 campioni prelevati in due mesi è stata rilevata una corrispondenza pressochè totale con i tamponi molecolari naso-faringei e addirittura maggiore di quella dei test antigenici.

“Quando abbiamo visto una corrispondenza così alta devo dire che forse non ce l’aspettavamo senza dover operare delle modifiche. Il risultato è stato davvero molto gratificante” – afferma Fiorella Altruda, direttrice del Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino.

Ripartenza scuole

Il kit diagnostico è praticamente pronto. Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino ne ha preparati per 70mila tamponi che potrebbero rivelarsi cruciali per una ripartenza in sicurezza delle scuole. Il prelievo di saliva può essere infatti effettuato anche da personale non sanitario. Per le analisi di laboratorio poi servono circa tre ore e non c’è variante in grado di sfuggire.

TI POTREBBE INTERESSARE: Federalberghi furiosa: "Si può andare in vacanza all'estero, ma non in Italia"

Per poter utilizzare su ampia scala questi tamponi si attende ora il parere dell’Istituto Superiore di Sanità e il via libera della Regione

Seguici sui nostri canali