Valle del Gias Vaccarile

Escursionista 66enne muore sulla cima Mirauda, nel 2008 fa aveva perso la figlia 23enne sull'Argentera

Disperso dalla mattinata di ieri: le operazioni di soccorso sono iniziate verso le 20.30, mentre la salma è stata rinvenuta a mezzanotte.

Escursionista 66enne muore sulla cima Mirauda, nel 2008 fa aveva perso la figlia 23enne sull'Argentera
Pubblicato:
Aggiornato:

Si era messo in viaggio fin dalla mattinata di ieri, martedì 28 settembre 2021, ma con il passare delle ore non si era più avuto alcuna sua notizia. Verso le 20.30 è scattato l'allarme da parte dei famigliari che non lo hanno più visto rientrare: un escursionista 66enne, Pierpaolo Bertaina, di Centallo è stato trovato senza vita sotto la cima Mirauda, intorno a quota 2000 metri a valle del Gias Vaccarile, probabilmente deceduto a causa di un malore.

IL LUOGO DEL RITROVAMENTO:

Escursionista 66enne morto sotto la cima Mirauda

Intervento notturno dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Chiusa Pesio (Cn) per un escursionista disperso dalla mattinata di ieri, martedì 28 settembre 2021. La chiamata per il mancato rientro è stata effettuata intorno alle 20.30 dai famigliari che hanno saputo fornire indicazioni precise sull'itinerario che il 66enne residente a Centallo (Cn) aveva intenzione di seguire.

Le squadre del Sasp e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, unitamente ai vigili del fuoco, si sono portate al Pian delle Gorre dove hanno iniziato a battere i sentieri a piedi. Intorno a mezzanotte il ritrovamento della salma, sotto la cima Mirauda, intorno a quota 2000 metri a valle del Gias Vaccarile, dove l'uomo è deceduto presumibilmente a causa di un malore.

Il corpo è poi stato trasportato a valle in spalle e consegnato all'autoambulanza intorno alle 3.30 di questa mattina.

Nel 2008 perse la figlia sull'Argentera

La famiglia di Bertaina era già stata colpita da un grave lutto per un incidente in montagna quando nel 2008 la figlia più grande dell'uomo, Chiara, all'ora 23 anni, morì precipitando dalla parete sud del monte Argentera in valle Gesso. La giovane era finita su un ghiacciaio ed era morta sul colpo sotto gli occhi degli amici. Una passione per la montagna che ha unito padre e figlia anche in un tragico destino.

Seguici sui nostri canali