Colpita da meningite: "Salvata dai vaccini"
Studentessa di Lagnasco scrive sui social di essersela cavata grazie ai vaccini.
Colpita da meningite fulminante, una giovane di Cuneo dice di essersela cavata grazie ai vaccini.
Colpita da meningite ma guarita
"Sono viva grazie al vaccino": il post della studentessa di Lagnasco, in provincia di Cuneo, colpita da meningite a Padova.
Così riporta il post della 19enne di Lagnasco iscritta all’Università di Padova raccontando la sua esperienza: a inizio gennaio era stata ricoverata per meningite da meningococco di ceppo B ma è riuscita a sopravvivere.
Salva grazie al tetravalente
La studentessa chiarisce di non voler sollevare una discussione politica, ma esprimere un'opinione a favore dei vaccini:
"Nessuna scienza è esatta – conclude – ma ciò non significa che bisogna rifuggire in toto i potentissimi strumenti di prevenzione sanitaria di cui disponiamo".
Benedetta Rosatello sottolinea:
«Ancora non avevo il vaccino per il ceppo B nello specifico – scrive Benedetta – ma ero già protetta grazie al tetravalente contro i ceppi A, C, Y e W. Con ogni probabilità, proprio questo mi ha salvata concedendomi il tempo di arrivare in ospedale dove ho potuto iniziare da subito le cure necessarie».
La notizia era stata riportata a inizio Gennaio da ilCanavese.it: "Caso di meningite, 19enne piemontese ricoverata in terapia intensiva all’ospedale della città veneta".
Meningite meningococcica di tipo B
La meningite meningococcica di tipo B è una forma di meningite causata dal batterio Neisseria meningitidis (o meningococco). I sierogruppi di meningococco finora identificati sono 12, di cui 5 (A, B, C, W135 e Y) sono responsabili della quasi totalità delle meningiti meningococciche, che possono colpire sia bambini sia giovani adulti.
La meningite è un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello ed il midollo spinale: spesso è causata da batteri o virus, ma può anche essere provocata da particolari farmaci o malattie. I primi vaccini sono stati sviluppati contro i sierogruppi A, C, Y e W135, mentre a partire dalla fine del 2013, è disponibile in Italia il vaccino ad ampia copertura contro il meningococco di tipo B.