Cherasco: piovono multe per chi abbandona i rifiuti in strade, campi e fossi
L'amministrazione comunale passa ai fatti.

Dopo sensibilizzazioni e avvisi ripetuti, l'Amministrazione comunale passa ai fatti e sanziona chi abbandona rifiuti lungo strade, piazze, campi, fossi su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni.
Fino a 600 euro di multa a chi abbandona rifiuti
"Nonostante più volte in questi anni siano stati emessi avvisi e appelli - spiega l'assessore Umberto Ferrondi - sono troppi i comportamenti incivili che deturpano il nostro bel territorio. Basta fare un giro nelle campagne per constatare come troppa gente non abbia rispetto del bene comune, lasciando immondizia su strade e campi".
Si passa alle sanzioni. Ammonta a 600 euro la multa per chi lascia rifiuti abbandonati e alcuni trasgressori sono già stati individuati e sanzionati dalla polizia locale.
"A volte l'aiuto per risalire ai colpevoli - spiega Livio Perano, a capo dei civich cheraschesi - arriva dalle telecamere ma spesso è aprendo i sacchi e guardando tra i rifiuti che si risale al proprietario. Ne abbiamo già individuati parecchi e alcuni sono stati multati, per altri la sanzione è in arrivo".
Conclude Ferrondi:
"Non capisco questi comportamenti incivili. Innanzitutto il territorio appartiene a tutti e deve essere rispettato, in secondo luogo abbiamo una raccolta differenziata puntuale che ci permette di conferire i rifiuti in modo corretto e anche per gli ingombranti c'è un servizio gratuito per tutta la cittadinanza. Fare multe è sempre spiacevole ma purtroppo in questo caso si rende necessario per tutelare il decoro e la salute dei nostri luoghi".
A breve saranno organizzate serate informative sulla raccolta differenziata e distribuito materiale informativo.
LEGGI ANCHE: 40enne di Bra catturato dalle telecamere mentre abbandona rifiuti