Cercatore di funghi trovato privo di vita nei boschi di Bagnolo Piemonte
L'equipe sanitaria ha tentato la rianimazione cardiocircolatoria dell'uomo ma è stato possibile soltanto constatarne il decesso.
Questa mattina, martedì 30 agosto 2022, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per il recupero di due persone decedute in montagna, tra cui anche un cercatore di funghi trovato privo di vita a Bagnolo Piemonte.
Cercatore di funghi trovato morto
Il primo allarme è stato lanciato intorno alle 8 dai boschi della frazione Montoso, comune di Bagnolo Piemonte (Cn), per un cercatore di funghi colto da malore. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che ha localizzato il punto dell'incidente con qualche difficoltà a causa delle condizioni meteo.
L'equipe sanitaria, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino a bordo, è stata sbarcata e ha tentato la rianimazione cardiocircolatoria dell'uomo finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso. In seguito l'eliambulanza è tornata operativa lasciando la salma alle squadre a terra che, dopo l'autorizzazione alla rimozione, hanno proceduto con il trasporto a piedi verso valle dove erano presenti i Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.
Escursionista privo di vita
Il secondo allarme è stato lanciato verso le 9 per un escursionista incosciente lungo il sentiero tra l'Alpe Veglia e il Lago d'Avino, nel comune di Varzo (Vb). Anche in questo caso è stato inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso la cui equipe ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo, presumibilmente a causa di un malore, dopo i tentativi di rianimazione.
Il recupero della salma è stato effettuato con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha espletato le operazioni di Polizia Giudiziaria.