bufala

Caso Suarez, Codacons: "Se la società è coinvolta chiederemo la retrocessione". E' un fake?

Si complica ancora la posizione della Juventus.

Caso Suarez, Codacons: "Se la società è coinvolta chiederemo la retrocessione". E' un fake?
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a fare discutere il caso di Luis Suarez e di quell'esame truccato per fargli prendere la cittadinanza italiana. Sulla questione l’ultimo tassello questa mattina (sabato 26 settembre 2020) sembrava l'avesse aggiunto il Codacons: la nota associazione dei consumatori ha chiesto – in caso di conferma del coinvolgimento diretto della Juventus – la retrocessione della squadra e l'ha fatto sapere a tutti i media con un comunicato stampa via email. Che però sarebbe un falso: chi allora avrebbe quindi "hackerato" l'email da cui quotidianamente Codacons invia le sue note ai giornali?

L’intervento del Codacons sul caso Suarez

“Il Corriere della Sera – questo il testo del comunicato del Codacons – sostiene che la dirigenza del club bianconero si mosse per far sostenere e superare in tempi record l’esame di italiano al calciatore uruguaiano all’Università per gli stranieri di Perugia.  Il rettore dell’ateneo sarebbe stato contattato prima da Federico Cherubini, neo-direttore sportivo della società, e poi da Fabio Paratici, direttore dell’area tecnica. Se verrà confermato il coinvolgimento diretto del club bianconero, finalizzato a truccare l’esame per la cittadinanza italiana del calciatore Luis Suarez, è necessario che la F.IG.C. sanzioni duramente il club bianconero, in quanto ne va della regolarità del campionato italiano di Serie A".

Così concludeva il presidente del Codacons, Marco Donzelli.

L’appello del Codacons era un falso?

E invece no, perché l'intero testo sarebbe stato un fake.

A dirla tutta costruito ad arte, dato che le ultime prese di posizione sulla faccenda (del 23 settembre, come potete leggere qui sopra) erano state molto dure, avendo lo stesso Donzelli parlato di:

"fatti gravissimi che dovrebbero avere un riscontro della Giustizia, non solo ordinaria, ma anche sportiva".

Insomma, parole coerenti con un prosieguo ancor più duro. Che però non ci sarebbe stato. Anche se alla fine rispetto alle uscite del 23 settembre, c'è da dire che l'ultima nota fasulla avrebbe giusto aggiunto l'elemento della retrocessione.

Certo in tutto questo è quanto meno strano che il Codacons avesse subito retwitttato il tweet dell'AdnKronos, fra i primi a dare la notizia:

Ma insomma, chi si è impossessato dei canali del Codacons?

Una vicenda molto strana, anche perché confermiamo che il comunicato è arrivato alle redazioni dalla stessa email da cui quotidianamente provengono le note dell'associazione.

Anche se a dire il vero questa vola con qualche anomalia, rispetto al passato.

Ecco un comunicato "classico":

Nell'ultimo sul caso Suarez si nota invece un frontespizio inserito come immagine, come se qualcuno avesse "fotografato" un'intestazione ufficiale del Codacons e l'avesse appiccicata nel corpo dell'email:

 

Di fatto, al momento tutti i grandi giornali (qui ad esempio il Corriere dello Sport) che hanno dato ore fa la notizia, comunque non si sono ancora corretti. La notizia della fake news si ritrova invece sul sito Bufale.net, che però non spiega a sua volta come sia arrivato all'azione di debunking.

 

TUTTE LE PUNTATE PRECEDENTI:

Anche la Federcalcio ha aperto un’indagine sull’esame d’italiano truccato di Suarez

Esame di italiano truccato per il campione uruguaiano Suarez: poteva venire alla Juve

IL PARADOSSO
Altro che Suarez... la campionessa italiana non ha la cittadinanza italiana

 

Seguici sui nostri canali