Canile abusivo scoperto nell’Alessandrino: salvati 30 cani

Una persona denunciata per maltrattamento. Sequestrati trenta cani. L'invito rivolto alla comunità a chi vorrà accoglierli.

Canile abusivo scoperto nell’Alessandrino: salvati 30 cani
Pubblicato:
Aggiornato:

Riportiamo l'articolo pubblicato ieri, lunedi 26 febbraio 2019,  dai colleghi de giornaledialessandria.it.

L’intervento delle guardie zoofile Enpa e Oipa, in collaborazione con i carabinieri della stazione di Valenza e il servizio veterinario, ha permesso di scoprire un canile abusivo nell’Alessandrino (immagine di repertorio).

Canile abusivo, una persona denunciata per maltrattamenti

Sequestrata una trentina tra cuccioli e adulti, di piccola e media taglia, una persona è stata denunciata per maltrattamento.

Gli animali, tenuti in pessime condizioni, alcuni malati, sono stati dati in custodia all’Associazione Ata di Alessandria che si è resa disponibile ad accoglierli con il supporto dell’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria.

L’invito rivolto alla comunità

“E’ mia intenzione – fa sapere Giovanni Barosini, assessore comunale alessandrino al Welfare animale – impegnarmi nel miglioramento dei servizi per prevenire tali situazioni. Gli animali saranno successivamente affidati a chi vorrà accoglierli con amore: invito gli interessati a recarsi personalmente al rifugio comunale Cascina Rosa”.

In caso di maltrattamento

Nel caso si sia testimoni diretti o indiretti di un caso di maltrattamento di animali è necessario, in quanto illecito previsto dall’art. 544-ter del codice penale, sporgere denuncia (orale o scritta) presso un qualsiasi organo di polizia giudiziaria (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale, Corpo Forestale, Polizia Provinciale ecc.), o presso la cancelleria del Procuratore della Repubblica.

Seguici sui nostri canali