Branco di lupi a Frabosa Soprana fa strage di pecore
Su trenta ovini se ne sono salvati otto. Si sollecita un tavolo in Regione per affrontare l'emergenza.
I lupi, in branco, hanno compiuto una strage di pecore a Frabosa Soprana.
Il gregge di 30 pecore ridotto a 8
Frabosa Soprana nella vallata del Monregalese, è stato teatro dell'ultimo attacco di un branco di lupi. Gli ovini erano stati acquistati da un allevatore alcuni mesi fa per affiancarle a un allevamento di bovini.
L'attacco sarebbe avvenuto nella notte. Le pecore erano all'interno di un recinto elettrificato. Nonostante questo alcune sono state comunque sbranate, altre soltanto morse e una decina sarebbero finite in un dirupo nel tentativo di salvarsi. Sono però soltanto 8 gli ovini sopravvissuti. La dinamoca dell'attacco e la valutazione dei danni lascia pensare che i lupi potrebbero essere oltre una decina.
Allevatori delle valli preoccupati
Questa notizia non fa altro che confermare le preoccupazione e, a questo punto la paura, degli allevatori. Da alcuni giorni erano stati visti branchi di lupi in avvicinamento. Gli avvistamenti di lupi si stanno intensificando. Non è escluso che le notizie di attacchi in casi meno gravi di questo, non vengano diffuse per non creare allarmismo. Il comune di Soprana è unodi quelli che sollecitano un tavolo in Regione per affrontare il problema.
LEGGI ANCHE: Altro attacco dei lupi: sbranata pecora da 80 kg