Cronaca
La tragedia

Biker 38enne perde la vita sulle piste di downhill di Viola St. Gree

Si tratta di Andrea Pastor, residente a Pigna (Imperia), deceduto per un politrauma da caduta.

Biker 38enne perde la vita sulle piste di downhill di Viola St. Gree
Cronaca Montagna e valli, 04 Ottobre 2021 ore 09:24

Una vera e propria tragedia avvenuta al bike park di Viola St. Gree, in provincia di Cuneo, nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 3 ottobre 2021. A perdere la vita è stato il biker 38enne Andrea Pastor, vigile del fuoco di Imperia, ma residente a Buggio, frazione di Pigna (Imperia).

IL LUOGO DELL'INCIDENTE:

Biker 38enne muore su pista di downhill

Stava eseguendo un salto con la sua mountain bike sulla pista di downhill, quando ha perso improvvisamente il controllo della bicicletta, cadendo rovinosamente e sbattendo lo sterno proprio contro la rampa: Andrea Pastor, 38enne di Buggio, frazione di Pigna (Imperia), è morto al bike park di Viola St. Gree (Cuneo) nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 3 ottobre 2021.

Sul posto è subito intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con l'ausilio dell'elisoccorso dell'Emergenza Sanitaria Piemontese. A supporto dell'eliambulanza sono intervenute le squadre a terra poiché le condizioni meteo hanno reso più difficile l'arrivo del velivolo. Nonostante le manovre di rianimazione cardiopolmonare, il medico del 118 ha potuto soltanto constatare il decesso. Troppo gravi le conseguenze della caduta per il 38enne ligure, deceduto per il politrauma subito. Il corpo senza vita di Andrea Pastor è stato trasportato all'ospedale di Ceva.

Al momento non ci sono indagati sulla vicenda. Le forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro la bicicletta del 38enne ma non il parco di Viola St. Gree dove è avvenuto l’incidente. Ora la magistratura dovrà valutare tutti i rilievi eseguiti dai Carabinieri di Mondovì che sono intervenuti sul posto.

Chi era Andrea Pastor

 

Come racconta Prima La Riviera, la notizia è subito rimbalzata in provincia di Imperia, lasciando sconcertati i tanti amici e colleghi. Andrea era un vigile del fuoco che aveva preso servizio a Cuneo come prima assegnazione e poi era riuscito a ottenere il trasferimento vicino casa. Era espero di speleo-alpinismo ed avrebbe voluto entrare nel Saf dei vigili del fuoco, il reparto dedicato al soccorso alpino e fluviale.

Che cos'é il downhill

Il Downhill è uno sport ciclistico classificato come "Sport Estremi". Consiste nel correre una "Run" cioè una gara singola totalmente in discesa. Il percorso varia dai 2 ai 5 chilometri. Le biciclette da Downhill sono distinguibili sino alla prima occhiata dato che hanno un'escursione molto elevata (200 millimetri all’anteriore e 220 millimetri al posteriore). sono più pesanti delle normali mtb, con un peso che varia dai 14 ai 18 chili con materiali composti da carbonio o alluminio