Bagnolo Piemonte avrà il suo Consiglio comunale “junior”
Al via il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi.
Bagnolo Piemonte apre le porte del Comune agli Amministratori “junior”: al via il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi. L’assemblea sarà composta da un sindaco dei ragazzi, dodici consiglieri e quattro uditori, tutti eletti con regolare votazione tra gli alunni che si candideranno (sono ammessi quattro candidati per ogni classe).
Novità a Bagnolo Piemonte
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Bruno Franco vuole avviare questo percorso, “aprendo le porte del Comune ai ragazzi che andranno alla scoperta del funzionamento della macchina amministrativa comunale e delle persone che lavorano quotidianamente negli uffici”.
“Abbiamo deciso di dedicarvi risorse ed energie per cercare di stimolare maggiormente i ragazzi, e di conseguenza le famiglie, verso attività di educazione e cittadinanza attiva” – queste le parole dei consiglieri comunali Chiara Fornero ed Elisa Maurino, con il supporto dell'assessore Laura Arena.
Il progetto sarà della durata di due anni, che vede protagoniste ragazze e ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria, sia del capoluogo che di Villaretto, insieme alle prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
Con l’appoggio dei docenti, degli educatori e delle famiglie, i ragazzi potranno esprimere le loro opinioni su iniziative e spazi urbani, presentando progetti mirati, così da essere direttamente coinvolti in decisioni che spesso vengono prese dagli adulti, pur avendo i ragazzi come destinatari.
Tutti nobili gli obiettivi del progetto
Tutti nobili gli obiettivi del progetto: in primis avvicinare i ragazzi alle istituzioni (e viceversa) al fine di facilitare la reciproca conoscenza; favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita del paese e della comunità così che si adatti alle esigenze dei giovani cittadini; riacquistare valori essenziali quali il gusto della cittadinanza ed il senso di appartenenza al proprio territorio; formare una coscienza civica critica e costruttiva.
Il compito dell’organo sarà quello di realizzare iniziative per e con tutti i ragazzi del paese.
Tra le altre informazioni ricordiamo che il sindaco di Bagnolo Piemonte Fabio Bruno Franco ha inaugurato il nuovo edificio scolastico, realizzato in meno di un anno, nel settembre del 2016 come scuola antisismica, in classe energetica A+, con pannelli fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, evacuabile in 20 secondi.
Sul Sito del Comune di Bagnolo Piemontese tutte le foto dell'inaugurazione della scuola