L'anziano sta bene

Aveva fatto perdere le sue tracce da ieri, 78enne ritrovato riverso in un campo coltivato

Si era allontanato dal tavolo del ristorante dove stava pranzando con alcuni familiari. Ritrovato dopo una giornata di ricerche.

Aveva fatto perdere le sue tracce da ieri, 78enne ritrovato riverso in un campo coltivato
Cronaca Alba e Langhe, 14 Giugno 2021 ore 19:14

Aveva fatto perdere le sue tracce dalla giornata di ieri, domenica 13 giugno 2021, quando si era alzato dal tavolo del ristorante a Monforte d'Alba dove era andato a pranzare con la famiglia per poi non tornare più. Dopo un'intensa giornata di ricerche, il 78enne torinese scomparso è stato ritrovato dai Vigili del fuoco del comando di Cuneo riverso in un campo coltivato.

Pensionato 78enne disperso, ritrovato dopo 24 ore

Si era alzato dal tavolo del ristorante dove stava pranzando con i suoi familiari per andare al bagno senza fare però più ritorno. Pasquale Foglio, 78 anni e residente a Torino, aveva fatto perdere le sue tracce dalla giornata di ieri, domenica 13 giugno 2021, a Monforte d'Alba. Attimi concitati che hanno fatto scattare subito le operazioni di ricerca del pensionato da parte del comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo. La segnalazione della scomparsa era stata anche diramata dalla pagina Facebook del Comune di Monforte d'Alba, al fine di allertare la cittadinanza qualora lo avesse incrociato.

IL POST:

Dopo una giornata intera di ricerche, il 78 enne è stato ritrovato riverso in un campo coltivato: dopo le prime procedure di stabilizzazione è stato affidato alle cure dell'equipe sanitaria giunta anche con l'elisoccorso.

Il pensionato è stato ritrovato grazie anche all'intervento di un mezzo UCL -  unità comando locale dotato di postazione comunicazioni radio-telefoniche e personale con conoscenze TAS -  topografia applicata al soccorso che ha pianificato e coordinato le attività di ricerca a cui hanno partecipato anche i volontari della Protezione civile e i Carabinieri. Da informazioni più precise su possibili luoghi segnalati da alcuni cittadini è stata indirizzata una squadra composta sia da vigili che volontari della PC e tramite le coordinate GPS inviate agli operatori che è riuscita a ritrovare il 78enne.