AttivArt Fest: con l’arte i giovani cambiano la città

Un evento per condividere la voglia dei giovani di cambiare le cose e di essere protagonisti.

AttivArt Fest: con l’arte i giovani cambiano la città
Pubblicato:
Aggiornato:

Un evento per condividere la voglia dei giovani di cambiare le cose, di essere protagonisti, di dire ciò che pensano attraverso linguaggi che sentono propri come le arti grafiche, la musica, il teatro, la web radio, la fotografia.

AttivArt Fest il 4-5 maggio

AttivArt Fest creazione allestimenti
Foto 1 di 3

AttivArt Fest creazione allestimenti

AttivArt Fest creazione allestimenti

AttivArt Fest laboratorio birra
Foto 2 di 3
AttivArt Fest progettazione laboratori (1)
Foto 3 di 3

Si avvicina la data di AttivArt Fest, festival organizzato dai giovani di YEPP Italia per i giovani di Cuneo. I ragazzi sono scesi in campo e in preparazione del festival stanno lavorando alla
progettazione dei laboratori artistici e alla realizzazione dei materiali di allestimento degli spazi.

Lo scorso fine settimana alla Open Baladin di Cuneo, inoltre, si è svolto il laboratorio per realizzare la birra da collezione AttivArt Fest che servirà per raccogliere fondi a sostegno del festival. I ragazzi, guidati dal Mastro birraio messo a disposizione da Open Baladin Cuneo, si sono cimentati nella “cotta della birra”.

L'arte: strumento di inclusione

AttivArt Fest organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cuneo, cooperativa Emmanuele, cooperativa Momo, YEPP CN6oltreilfiume e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo e Open Baladin Cuneo vuole raccontare come le arti rappresentino uno strumento di inclusione, di crescita e di contrasto al disagio giovanile.

Un messaggio scaturito dall’esperienza diretta dei 14 siti YEPP presenti in 70 Comuni, tra Piemonte, Liguria, Calabria e Sicilia: luoghi dove i giovani, tra i 15 e i 25 anni, sperimentano e realizzano opportunità concrete di cambiamento per i propri territori e nuove forme di politiche giovanili.

AttivArt Fest prevede un weekend di attività artistiche – laboratori creativi gestiti dai ragazzi e giovani esperti, concerti, reading letterario - per offrire opportunità di inclusione e spazi per farsi ascoltare dagli adulti. Un evento per condividere la voglia dei giovani di cambiare le cose, di essere protagonisti, di dire ciò che pensano attraverso linguaggi che sentono propri come le arti grafiche, la musica, il teatro, la web radio, la fotografia.

L'Associazione YEPP Italia

L’Associazione YEPP Italia, nata a Torino dal programma YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) sostenuto dal 2003 dalla Compagnia di San Paolo, offre ai giovani un metodo e un accompagnamento allo sviluppo di buone pratiche attraverso l’attivazione di collaborazioni con amministratori locali, Fondazioni e realtà del terzo settore, in contesti spesso svantaggiati (periferie cittadine, vallate montane o piccoli comuni del Sud).
YEPP Italia da 15 anni sviluppa un metodo che favorisce la partecipazione attiva dei giovani nei propri contesti offrendo opportunità concrete e durature create dai giovani per i giovani nei loro territori.

YEPP è presente da più di 10 anni nella provincia di Cuneo, in Valle Grana, Monviso, Langhe, Valle Stura, Valle Tanaro e a Cuneo (comune capofila con le frazioni di Borgo San Giuseppe e Madonna delle Grazie e Comuni di Beinette, Margarita, Morozzo, Castelletto Stura e Montanera) e agisce insieme ai Comuni e con il sostegno della Fondazione CRC per promuovere politiche giovanili.

Seguici sui nostri canali