URO PARADE | Aspettando il Carnevale al Museo civico di Cuneo
Appuntamento a sabato 23 febbraio 2019 presso l’aula didattica del museo.
In occasione dell’approssimarsi del Carnevale, e in stretta sinergia con le tante altre iniziative organizzate per questo evento dal Comune di Cuneo, il Complesso Monumentale di San Francesco - Museo Civico propone un’iniziativa creativa e ludica indirizzata al pubblico dei bambini, di età compresa fra i 4 e i 10 anni.
Aspettando il Carnevale di Cuneo
I partecipanti al laboratorio “URO PARADE” realizzeranno un uro, ovvero l’antenato preistorico del toro, decorato in stile “Arlecchino” e sulla moda della “Cow Parade”, l’iniziativa artistica di origine svizzera, ideata dallo sculture Pascal Knapp, che ha prodotto migliaia di sculture di mucche, poi decorate in modo inverosimile da artisti locali e distribuite nel centro della città, fino a diventare oggi, in scala di dimensione minore, accessori di arredo ambiti dai collezionisti.
L’Uro, nome scientifico: Bos taurus primigenius, è una forma di bovide, oggi estinto. Questa specie era caratterizzata da dimensioni considerevoli, decisamente più grandi rispetto al bovino odierno: dal mantello bruno scuro, dotato di lunghe corna ricurve orientate in avanti e in alto. Il maschio poteva anche superare i 2 metri al garrese, ovvero il punto più alto del dorso; tra il cozzo e il tronco si trova nella zona di incontro tra collo e scapole, e serve a misurare l'altezza dell'animale.
INFO
La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata telefonando al n.0171.634175 oppure 0171.444680, o inviando una mail a museo@comune.cuneo.it, entro e non oltre il giorno 21 febbraio .
Il laboratorio si svolgerà presso l’aula didattica del museo, in Via Santa Maria 10, a Cuneo. Il costo del laboratorio è di Euro 5,00 a bambino, per un massimo di 20 partecipanti. Appuntamento a sabato 23 febbraio 2019.