Codice giallo

Alpinista precipita in un canalone del Pizzo d'Ormea, elitrasportato in ospedale

L'allarme è stato lanciato dal suo compagno di escursione

Alpinista precipita in un canalone del Pizzo d'Ormea, elitrasportato in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Alpinista precipita dal Pizzo d'Ormea: recuperato dal Soccorso Alpino ed elitrasportato in ospedale. E' successo intorno alle 13 di oggi, giovedì 16 marzo 2023.

Alpinista precipita dal Pizzo d'Ormea

Nel primo pomeriggio di oggi un alpinista è precipitato lungo il canalone nord del Pizzo d'Ormea, comune di Ormea. L'allarme è stato lanciato intorno alle 13.15 dal compagno di gita che lo ha visto scomparire dopo una scivolata su neve di circa 300 metri di lunghezza.

In ospedale in elisoccorso

L'intervento è stato gestito congiuntamente dal Servizio Regionale di Elisoccorso e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, tramite l'eliambulanza che è stata inviata in loco dopo che il compagno ha trasmesso le coordinate GPS tramite l'applicazione Georesq installata sullo smartphone.

Dopo aver individuato l'infortunato, è stata sbarcata l'equipe che ne ha valutato le condizioni e ha proceduto con la stabilizzazione e l'imbarellamento. L'uomo, residente a Genova, è stato recuperato a bordo insieme al compagno illeso ed è stato ricoverato in ospedale con un code giallo da politrauma.

Seguici sui nostri canali